Decreto di cittadinanza: cosa fare dopo la notifica su Send

Dallo scorso 1° febbraio la procedura è gestita interamente dalla piattaforma notifiche digitali

Dallo scorso 1° febbraio il processo di notifica di concessione, rigetto o inammissibilità della cittadinanza viene gestito interamente dalla Piattaforma SEND (Servizio notifiche digitali).

Concessione della cittadinanza: cosa cambia

Quando la cittadinanza viene concessa, al o alla richiedente viene notificato il decreto regolarmente firmato. La novità è che questo ora viene fatto esclusivamente attraverso la piattaforma SEND.
Entro 6 mesi dalla notifica di Send è necessario prestare giuramento presso il Comune di residenza (Calderara di Reno, in questo caso, in piazza Marconi 7) davanti a un ufficiale dello stato civile.

La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento.

I passi da seguire

1. Iscriversi alla piattaforma Send sul sito https://notifichedigitali.pagopa.it.
    Per iscriversi è necessario essere in possesso di SPID o CIE.
  2. Scaricare l'avviso.
    Una volta ricevuto, tramite SEND, l'avviso dalla Prefettura, ci saranno 120 giorni di tempo per scaricarlo dalla piattaforma.
    L'avviso sarà come questo:
    Immagine 2024-02-29 144241.png
  3. Entro 15 giorni dalla notifica del decreto effettuata tramite la piattaforma SEND, sarà necessario contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Calderara di Reno.
    Quando: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
    Come: uno dei seguenti numeri telefonici: 051/6461204 – 051/6461296 oppure scrivendo all’indirizzo email stato.civile@comune.calderaradireno.bo.it.
  4. L'Ufficio fisserà un appuntamento per visionare i seguenti documenti:
    - copia del Permesso di Soggiorno;
    - il codice del Decreto (K10);
    - il codice IUN;
    - la data in cui è stato notificato il Decreto;
    - atto di nascita dal Paese di origine, tradotto e apostillato/legalizzato ove necessario;
    - eventuale atto di matrimonio dal Paese di origine, tradotto e apostillato/legalizzato ove necessario;
    - eventuale atto di divorzio dal Paese di origine, tradotto e apostillato/legalizzato ove necessario;
    - eventuali atti di nascita dei figli nati all’estero da richiedere al Paese di origine, tradotti e apostillati/legalizzati ove necessario.
  5. A seguito di questo appuntamento verrà fissata la data per il giuramento di cittadinanza.

Fonte immagine: sito notifichedigitali.pagopa.it.

pubblicato il 2024/02/29 19:07:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-29T23:12:19+02:00