Dall'imposta sulle emissioni sonore dell'aeroporto ai giardini verticali: ecco il bando per le imprese

Gli operatori economici specializzati che aderiranno entreranno a fare parte di un elenco fornitori per un futuro bando a beneficio di condomini e aziende. Scadenza domande il 28 febbraio

Il Comune di Calderara dà il via ad una selezione, su tutto il territorio nazionale, di operatori specializzati nella progettazione, fornitura e installazione dei cosiddetti giardini verticali. Si tratta di imprese o consorzi di imprese specializzati in sistemi innovativi di verde sviluppato in verticale installabili sulle facciate di condomini o aziende, con i quali sarà stipulata una convenzione: verranno quindi inseriti in un elenco fornitori che sarà allegato ad un bando ad evidenza pubblica, di futura pubblicazione, di concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di azioni di mitigazione del rumore nel perimetro di zonizzazione acustica aeroportuale.

L'avviso pubblico e la scadenza

La manifestazione d'interesse è inserita in un avviso appena pubblicato dal Comune di Calderara: per partecipare sarà necessario inviare alla PEC del Comune i documenti richiesti.

La scadenza è fissata alle ore 12 di martedì 28 febbraio 2023.

Tutta la documentazione - l'avviso pubblico e tutti gli allegati utili per la partecipazione - sono nella sezione Bandi di gara e contratti.
Nella sezione Allegati di questa notizia l'Avviso pubblico.

L'obiettivo dell'Amministrazione

Il Comune utilizzerà in questa iniziativa i fondi dell’Iresa, l’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili. Un piano d’avanguardia, quello dell'Amministrazione, che porterà benefici in una duplice direzione: alle aziende del settore, che saranno chiamate a partecipare ad una manifestazione d’interesse e successivamente a firmare accordi bilaterali col Comune con l’inserimento in un apposito albo; ai privati le cui abitazioni ricadono nel perimetro di zonizzazione acustica aeroportuale, che riceveranno contributi a fondo perduto per la realizzazione di questi giardini verticali sulle facciate delle proprie case.

L'Iresa

L’Iresa viene assegnata dal 2021: ogni anno la Regione ripartisce tra i comuni di Calderara (nella misura del 20%) e Bologna (80%) le risorse provenienti dal pagamento, a carico dell’aeroporto di Bologna, dell’emissione sonora prodotta da ogni viaggio aereo in partenza e arrivo dal “Marconi”. Le somme deliberate sono ad oggi circa 114 mila euro per il 2020 e oltre 170 mila il 2021, cui si aggiungono poi quelle relative al 2022. Il Comune ha tra i propri obiettivi strategici la riduzione dell’inquinamento acustico, soprattutto nelle aree del territorio coinvolte dal passaggio degli aerei, e pertanto destinerà le somme alla realizzazione del progetto.

I giardini verticali

Gli operatori che entreranno a far parte dell'elenco installeranno sulle pareti esterne dei locali interessati dei prospetti verdi che come indicato nell'avviso pubblico potrebbero essere di vario tipo:

• verde parietale con copertura vegetale estensiva in verticale ottenuta con tecniche tradizionali di coltivazione;
  • giardino verticale ottenuto con un dispositivo polimaterico finalizzato alla realizzazione di un sistema vegetale a crescita controllata che sfrutta i principi della tecnica idroponica;
  • giardino verticale ibrido, che combina materiali e tecniche tradizionali basate sull’utilizzo di substrato a base di terriccio con soluzioni multifunzionali ed innovative.
  • altri sistemi e soluzioni equivalenti alle precedenti atti ad ottenere i medesimi risultati.

Nell'avviso pubblico tutti i dettagli e gli esempi relativi alle tipologie di installazioni.

pubblicato il 2023/01/26 12:44:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-03T12:33:41+02:00