Giardini verticali contro l’inquinamento acustico nella zona dell’aeroporto, via al bando per privati e imprese

IRESA: il Comune di Calderara mette a disposizione 285 mila euro. Finanziamenti a fondo perduto per il 100% dell’intervento

Contributi a fondo perduto, a beneficio sia di privati che di aziende, per l’installazione di giardini verdi nella zona dell’aeroporto. L’Amministrazione Comunale compie, con un bando pubblicato nei giorni scorsi, un altro passo verso la creazione di una Calderara più sostenibile: si tratta della nuova fase dell’iniziativa legata ai fondi dell’IRESA, l’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili, fondi utilizzati con lo scopo di mitigare l’inquinamento acustico provocato dal traffico aeroportuale e rendere così vivibile la porzione di territorio di Calderara che ricade nel perimetro di zonizzazione acustica del “Marconi”.
Tutti i documenti inerenti questa iniziativa sono visionabili e scaricabili alla sezione Allegati di questa pagina.

Il bando

Il bando (Allegato A) è finalizzato alla concessione di un contributo a fondo perduto per interventi inerenti la progettazione, fornitura e installazione di prospetti verdi verticali (cosiddetti giardini verticali) nell’area di assoggettamento ad IRESA. Il Comune di Calderara di Reno procederà all’erogazione dei contributi nel rispetto dell’ordine di approvazione della domanda e comunque fino ad esaurimento delle risorse
messe a disposizione, riguardanti le annualità 2020 e 2021 dell'Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili (IRESA) e pari a circa 285 mila euro.
Il primo bando fu avviato un anno fa, ed era finalizzato alla creazione di un elenco fornitori.

I soggetti beneficiari

Possono presentare domanda i cittadini residenti in singole abitazioni o condomini e le imprese con propria sede nell’area di assoggettamento ad IRESA, come da planimetria presente tra i documenti (Allegato 1). Nel bando sono indicate tutte le vie e i relativi numeri civici interessati, ricadenti in 3 aree:

• Bargellino;
  • Lippo - San Vitale;
  • Tavernelle.

Gli interventi

Saranno ammessi al contributo solo gli interventi realizzati da operatori economici o consorzi di imprese iscritti all’apposito elenco fornitori (Allegato 2). Le soluzioni possono essere inserite solamente in una di queste tipologie di verde verticale:

• Verde parietale;
  • Giardino verticale
  • Giardino verticale ibrido;
  • Altri sistemi e soluzioni equivalenti ai precedenti.

Saranno finanziati soltanto gli interventi di progettazione e installazione di porzioni di prospetto verticali che si riferiscono alle famiglie di essenze e piante elencate nel bando (Allegato A).
Tra i documenti, nell'Allegato 3, sono presenti anche i contenuti minimi che devono far parte della progettazione.

Il contributo

Le risorse finanziarie stanziate ammontano ad euro 285.293,29.
Ad ogni richiedente avente diritto verrà erogato un contributo pari al 100% della spesa da sostenere, fino ad esaurimento delle risorse. Il limite massimo per ciascun intervento è il seguente:
- intervento su singola unità immobiliare settore residenziale: euro 24.000;
- intervento su singola unità immobiliare settore impresa: euro 50.000.

Come e quando presentare la domanda

I beneficiari del contributo dovranno rivolgersi ad uno degli operatori economici specializzati iscritti all'elenco fornitori come da Allegato 2. Il fornitore presenterà al soggetto un preventivo di spesa unitamente al
progetto dell’opera redatto secondo lo schema di progettazione come da Allegato 3. Il soggetto richiedente dovrà a questo punto allegare sia il preventivo sia il progetto alla domanda di richiesta di contributo, che sarà verificata e valutata dagli uffici.
La domanda va inviata alla Pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it.
Per l’annualità 2023 il termine di presentazione delle domande è fissato per il 30 settembre 2023. Potranno continuare ad essere presentate domande anche questa data, ma le domande pervenute a partire dal 1° ottobre 2023 saranno oggetto di valutazione a partire dal 2024.
Le istruzioni dettagliate per la presentazione della domanda sono nel bando.

Informazioni

Tutti i dettagli di questo bando sono presenti anche nella sezione Bandi di gara e contratti dell'Amministrazione Trasparente.
Responsabile del procedimento è il responsabile del Servizio Sostenibilità Ambientale del Comune di Calderara. Eventuali richieste di informazioni, delucidazioni o chiarimenti potranno essere avanzate all’Ufficio Marketing Territoriale.
I contatti sono presenti nel bando (Allegato A).

pubblicato il 2023/08/09 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-08-09T09:46:59+02:00