Il Comune risarcirà gli anziani vittime di rapine, furti o truffe: istituito un fondo per assistenza agli over 65 in difficoltà

Protocollo di intesa con le organizzazione dei Pensionati che svolgeranno il ruolo di coordinamento sul territorio

Un fondo a favore della popolazione anziana in situazione di fragilità che sia stata vittima di reati come furti, truffe o scippi. Questo l’intervento deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale di Calderara, promosso da Amministrazione, CNA Pensionati, SPI-CGIL e organizzazioni sindacali dei Pensionati, che impegna il Comune a versare all’anziana o anziano in possesso dei requisiti previsti un contributo forfettario quale risarcimento del danno subito.
L’iniziativa prevede un fondo di 3000 euro e un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione Comunale con CNA Pensionati e organizzazioni sindacali dei Pensionati.

I destinatari

Il fondo assisterà persone di oltre 65 anni, che siano residenti da almeno un anno a Calderara e siano in possesso di ISEE fino a 28 mila euro.

I reati

I destinatari devono essere stati vittima di uno di questi reati:

• scippo
  • rapina
  • estorsione
  • truffa (anche on line o telefonica) a scopo di estorsione
  • furto in casa
  • furto con destrezza
  • furto conseguente a malore o infortunio dell’anziano

Il reato deve essere stato regolarmente denunciato alle forze dell’ordine, ed è escluso dal beneficio chi è titolare di una polizza assicurativa.

Informazioni

Per info rivolgersi alle organizzazioni sindacali del territorio che hanno sottoscritto il protocollo.
Queste organizzazioni collaboreranno all’iniziativa, attraverso le associazioni di volontariato di riferimento:

• raccogliendo le segnalazioni
  • fornendo consulenza agli anziani
  • aiutandoli a compilare il modulo.

Sportello SPI-CGIL Calderara
Piazza della Pace 2/B
- telefono 051 720910
- orari: lunedì 9.00 -12.00, martedì, mercoledì, giovedì  9-12 e 14.30 - 17.30

Sportello CNA Pensionati
Via Bizzarri 9 - Bargellino
- telefono 051 299204
- numero verde 800821232
- orari: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13 e 14 - 17.30, il pomeriggio su appuntamento

Sede Cisl di San Giovanni in Persiceto
Via Sant'Apollinare 8 - San Giovanni in Persiceto

- telefono 051 825314
- mail  pensionati.bo.sangiovanni@cisl.it
- orari: lunedì e venerdì 8.30 - 12.30 e 14 - 17.30; mercoledì 8.30 - 12.30

I risarcimenti

I dati verranno trasmessi al Servizio Amministrativo del settore Servizi alla Persona, che provvederà entro un mese dalla richiesta alla liquidazione. L’importo risarcito non potrà comunque superare i 500 euro, e sarà proporzionato alla tipologia di reato di cui si è stati vittima.

Nella sezione Allegati la delibera 94 e il volantino sull'iniziativa.

Fonte immagine Freepik

pubblicato il 2023/09/29 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-10T10:12:15+02:00