Il secondo Weekend Verde di Calderara: tre giorni alla scoperta del territorio e delle sue specialità

Dal 17 al 19 maggio laboratori, degustazioni, musica, aperitivi e tanto altro ancora

Calderara di Reno vivrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio il suo secondo Weekend Verde. L'evento,  pensato per valorizzare il settore agricolo, florovivaistico e agrituristico calderarese, è organizzato dal Comune di Calderara di Reno con il contributo di LegaCoop Agroalimentare Nord Italia, C.I.A. Agricoltori Italiani Emilia Centro e Coldiretti Bologna. Laboratori, degustazioni, musica, sport, prodotti, aperitivi saranno anche quest'anno il menu di un fine settimana all'insegna della natura: 11 appuntamenti per tutte le età e tutti i palati alla scoperta delle realtà più belle e vive del territorio.
La partecipazione alle attività sarà libera e gratuita, mentre cene, degustazioni e aperitivi sono a pagamento.

Qui il manifesto del Weekend verde.

Di seguito il programma della tre giorni.

17 - 18 - 19 maggio
WEEKEND VERDE… a Calderara di Reno e dintorni

Esplora e gusta a km 0
Laboratori, attività sportive, musica, prodotti, picnic e aperitivi in un weekend nella natura.

VENERDÌ 17 MAGGIO

PALESTRA BIDI BODY BU
c/o il parco del Mambo Laghetto
Via Nilde Iotti 30, Calderara di Reno (Bologna)
h. 16,30 – 17,30
Lezione di TOTAL BODY
h. 17,30 – 19,00
Lezione di HATA YOGA
Lezioni gratuite aperte a tutti, obbligatorio portare il proprio tappetino.
Prenotazione al numero 051 6468182

PALESTRA LONGARA SPORT
h. 18,30 -19,45
c/o il parco del Centro Sociale Ricreativo Culturale e Orti Longara
Via Caduti Libertà 9, Longara (Bologna)
Lezione di YOGA gratuita aperta a tutti
(obbligatorio portare il proprio tappetino)
Prenotazione via whatsapp ai numeri 3334775889 Sara e 3381326490 Tania.

MAMBO LAGHETTO
dalle h. 18,30
Via Nilde Iotti 30, Calderara di Reno (Bologna)
APERITIVO GREEN AL LAGHETTO
Proposta di aperitivo con degustazione di prelibatezze biologiche (a pagamento su prenotazione).
Per info: 370 3603533

SABATO 18 MAGGIO

AZIENDA AGRITURISTICA LA RIZZOLA CUCINA E CANTINA
Via G. Mazzini, 5, 40012 Calderara di Reno (Bologna)
h. 11,00 Laboratorio “Costruiamo i burattini”
Dedicato ai bambini a partire dai 5 anni.
Partendo dai principali burattini costruiti artigianalmente dal noto burattinaio Riccardo Pazzaglia, si procede alla creazione di un piccolo burattino utilizzando materiale di recupero con l’obiettivo di acquisire un metodo da poter utilizzare anche successivamente per assecondare la propria fantasia. Al termine degli incontri ogni partecipante avrà creato il proprio burattino.
Durata del laboratorio: 90 minuti
Si richiede la prenotazione al laboratorio via mail a irene.govoni@comune.calderaradireno.bo.it e via messaggio whatsapp al 335 5227627 entro il 13/05/2024, fino ad esaurimento posti. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto.
Dalle h. 12,30 Pranzo di primavera Menù adulto euro 30 (antipasto, due primi, acqua, vino e caffè), menù bambino euro 15 (antipasto, un primo, bevanda).
Gradita la prenotazione al numero 370 3662338.
h. 14,00 SPETTACOLO DI BURATTINI “LA VALIGIA DEL BURATTINAIO”
Il burattinaio Riccardo con la sua misteriosa valigia, piena di storia e racconti divertentissimi, darà voce e movimento ad un racconto animato con una miriade di personaggi con la testa di legno.

B&B LA TORRE DI LONGARA
dalle h. 17,00
Via Valli 44, Longara (Bologna)
APERI-MUSIC ALLA TORRE DI LONGARA
DJ-SET con DJ FREEMAN
MOSTRA FOTOGRAFICA del CIRCOLO FOTOGRAFICO CALDERARESE
Dalle h. 17,00: Apertura della mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Calderarese.
Dalle h. 18,00: Aperitivo nel parco di “Villa Monari” (a pagamento su prenotazione) e dj-set a cura di DJ Freeman (ingresso libero)
Per info e prenotazioni: 370 3204401

DOMENICA 19 MAGGIO

AZIENDA AGRICOLA VERONESI
h. 12,30
Via Stradone 7, Calderara di Reno (Bologna)
PICNIC NELLA NATURA
I partecipanti sono invitati a portare il proprio set da picnic e le cibarie.
Qui troveranno l'ottima offerta di degustazione vini e stuzzicheria della Pasticceria Bar Sacco. Proposta un calice + stuzzicheria 7 euro cad.
Accompagnamento musicale con l’acoustic duo Bakivo.

AZIENDA AGRICOLA CAMPAGNA
h. 16,30
Via Longarola 106, Longara
Non è segnalato correttamente nelle mappe: prendere stradina ghiaiata di fronte a Via Longarola 49-51, Longara (Bologna)
Merenda come una volta e letture per bambini e bambine
Organizzata con la collaborazione di Pro Loco Calderara Viva.
Merenda con pane e miele offerti dall’azienda agricola, biscotti e raviole offerti da Pro Loco Calderara Viva. Letture per bambini e bambine a cura dei volontari del progetto “Nati per leggere”, dai 4 anni di età.

In caso di maltempo gli eventi all’aperto saranno annullati.
Partecipazione libera e gratuita alle attività ludiche ed alle performance artistiche.
Degustazioni e aperitivi sono a pagamento.

VENERDI’ 17 – SABATO 18 – DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Esplora e gusta a km 0.

VENERDI' 17 MAGGIO

pubblicato il 2024/04/18 13:17:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-17T12:07:47+02:00