Lotta alla zanzara, il piano 2024 del Comune: via al porta a porta

Sia per la "tigre" che per la "comune" previsti trattamenti nelle aree pubbliche e private. La distribuzione di Sustenia comincia il 6 maggio

Nell’ambito del Progetto di Lotta alle zanzare attuato dal Comune di Calderara di Reno, a partire da lunedì 6 maggio inizierà la distribuzione gratuita, mediante visita a domicilio a cura dei tecnici di Sustenia muniti di tesserino di riconoscimento, del prodotto larvicida in compresse utile per iniziare i trattamenti contro la zanzara tigre. Si tratta di una campagna che dovrà proseguire fino alla fine del mese di settembre. Nel corso della visita, i cittadini saranno informati sull'importanza dell’adozione di comportamenti e misure di prevenzione per ridurre la presenza di zanzare, così da limitare al massimo non solo il disagio causato da questa zanzara ma anche la probabilità di diffusione di malattie trasmesse dalla zanzara tigre, come il virus della Dengue, del Zika, e della Chikungunya.

La prevenzione

La prevenzione rimane lo strumento più efficace per combattere la zanzara tigre, evitando o comunque riducendo nettamente il ricorso a trattamenti adulticidi, costosi e impattanti sulla salute e sull’ambiente.
Le azioni da adottare sono:

• trattare regolarmente i tombini, e i pozzetti degli scoli di grondaia non ben sigillati, del proprio giardino con periodicità mensile fino alla fine di settembre;
  • non far ristagnare l’acqua nei sottovasi;
  • eliminare i contenitori non utilizzati;
  • chiudere ermeticamente i bidoni utilizzati per stoccare l’acqua.

La campagna 2024

La campagna anti zanzara anche per l'estate 2024 sarà duplice: da un lato quella riservata alla "tigre", dall'altro quella per la "comune".
Ecco, in sintesi cosa prevede il piano del Comune distinto per tipologia di zanzara e di zona di residenza.

Nella sezione Contenuti correlati i seguenti allegati:

1. l'ordinanza emessa dal Sindaco Giampiero Falzone contenente tutte le norme cui attenersi per una corretta prevenzione;
  2. il pieghevole distribuito da Sustenia;
  3. la lettera distribuita da Sustenia ai cittadini;
  4. una serie di consigli per l'uso del larvicida;
  5. quando saranno disponibili, i bollettini settimanali

Zanzara tigre

Il trattamento va in una doppia direzione: quello effettuato dalla ditta incaricata nei tombini pubblici - fino a settembre mediante ovitrappole specifiche -, e quello, a cura dei cittadini, da svolgersi nelle aree private.

1. Zona urbana
    Nelle zone urbane, presso residenze con cortile o giardino, viene distribuita ai cittadini una confezione di prodotto larvicida specifico per trattare i tombini privati. Al momento della consegna gli operatori di Sustenia, muniti di cartellino di riconoscimento, forniranno anche informazioni utili alla prevenzione e lotta alla Zanzara Tigre.
    Solo in caso di mancata consegna, il prodotto larvicida potrà essere ritirato presso l’Urp del Capoluogo in Piazza Marconi 7.
  2. Zona artigianale e forese
    Fino a settembre sarà possibile dotarsi del prodotto larvicida, utile alla disinfestazione dei tombini contro le larve di zanzara recandosi all’URP di piazza Marconi 7.

Zanzara Comune

La strategia di lotta che viene applicata sul territorio di Calderara si avvale di tecniche rispettose dell’ambiente e della salute dei cittadini. Viene privilegiata la lotta nei focolai di sviluppo delle larve, che oltre ad essere preventiva (cioè si interviene prima che la zanzara adulta si disperda nell’ambiente per poi pungerci) prevede l'utilizzo di prodotti a tossicità e impatto ambientale praticamente nulli. Questi i servizi previsti:

• trattamento contro le larve nei canali e nei fossi di pertinenza pubblica con prodotti larvicidi biologici;
  • monitoraggio settimanale delle zanzare nostrane in modo da indirizzare al meglio gli interventi di lotta;
  • trattamenti contro gli adulti in area pubblica, contemplati solo nel caso di forte molestia certificata.

Per un efficace controllo delle zanzare, in particolare della Zanzara Tigre, risulta indispensabile che le azioni intraprese dal Comune vengano affiancate da quelle svolte dai privati cittadini sulle aree di loro proprietà, come illustrato nel paragrafo dedicato alla prevenzione

pubblicato il 2024/05/04 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-06T12:58:50+02:00