Superamento limiti PM10, scattano le misure emergenziali

Piano antismog: fino a venerdì 9 febbraio ai limiti già in vigore si aggiunge il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 5

Aggiornamento 7 febbraio

Le misure emergenziali, sulla base dell'ultimo bollettino Arpae, sono prorogate fino a venerdì 9 febbraio.

Aggiornamento 5 febbraio

Le misure emergenziali, sulla base dell'ultimo bollettino Arpae, sono prorogate fino a mercoledì 7 febbraio.

Aggiornamento 2 febbraio

Le misure emergenziali, sulla base dell'ultimo bollettino Arpae, sono prorogate fino a lunedì 5 febbraio.
La prevista domenica ecologica, in programma in base al PAIR 2023-2024, viene pertanto "superata" dalle misure emergenziali.

Aggiornamento 31 gennaio

Le misure emergenziali, sulla base dell'ultimo bollettino Arpae, sono prorogate fino a venerdì 2 febbraio.

Aggiornamento 29 gennaio

Le misure emergenziali, sulla base dell'ultimo bollettino Arpae, sono prorogate fino a mercoledì 31 gennaio gennaio.
Vedi sotto il dettaglio delle misure.

Aggiornamento 26 gennaio

Le misure emergenziali, sulla base dell'ultimo bollettino Arpae, sono prorogate fino a lunedì 29 gennaio.

Aggiornamento 24 gennaio

Allerta smog in tutta l'Emilia-Romagna giovedì 25 e venerdì 26 gennaio. Lo ha deciso l'Arpae sulla base dell'ultimo bollettino, datato 24 gennaio. Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) nei comuni PAIR e gli altri provvedimenti emergenziali (vedi sotto), saranno pertanto attivi fino a mercoledì 17 gennaio incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria.

Le misure emergenziali

Le  misure emergenziali scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti per il PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei 2 giorni successivi; si applicano nei comuni della provincia dove si prevedono gli sforamenti. Le misure sono in vigore dal giorno seguente a quello di controllo fino al successivo giorno di controllo compreso.

Calderara di Reno, quindi, come in tutti gli altri Comuni PAIR (quelli dell'agglomerato di Bologna e quelli con oltre 30 mila abitanti), verranno osservate almeno fino a tutto il 17 gennaio le seguenti limitazioni:

Tutti i Comuni di Pianura

• divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili in tutti i comuni di pianura est e di pianura ovest delle province in cui si attivano le misure emergenziali
  • abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C e nelle attività industriali e artigianali fino a 17°C

Comuni Pair, stop anche a: (elenco Comuni Pair)

• tutte le limitazioni strutturali + stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel fino a euro 5 compreso nei centri abitati interessati dai provvedimenti, dalle 8,30 alle 18,30
  • divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio...)
  • divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
  • potenziamento controlli sulla circolazione dei veicoli, combustioni all'aperto, spandimento liquami e impianti a biomassa domestici

Qui uno schema esemplificativo:
91926d7d-cad4-4807-9713-8a73505550f9.png

In questa sezione tutte le misure fino al 30 aprile 2024.

pubblicato il 2024/01/26 13:36:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-07T14:42:13+02:00