Screening oncologici: quali sono, dove effettuarli sul territorio

Le strutture e farmacie in cui è possibile fare i test, per i quali i cittadini vengono invitati dall'Ausl

I cittadini residenti e domiciliati nel territorio della AUSL di Bologna, iscritti all’anagrafe sanitaria, sono chiamati, secondo l’età prevista dai singoli programmi e con invito tramite lettera a casa o sul Fascicolo Sanitario Elettronico, ad eseguire i seguenti test di screening oncologico:

• screening del tumore della mammella;
  • screening del tumore del colon-retto;
  • screening del tumore del collo dell'utero.

L'Azienda sanitaria, che si occupa di organizzare gli screening e invitare i cittadini a seconda delle rispettive età, comunica le modalità di effettuazione dei test e le strutture o farmacie in cui possono essere fatti. Di seguito l'elenco completo, che per i tumori al colon-retto e al collo dell'utero riguarda strutture e farmacie del territorio comunale di Calderara di Reno. In fondo alla pagina tutti i riferimenti telefonici e digitali per iscriversi agli screening, prenotare il proprio appuntamento, ricevere informazioni.

Screening del tumore della mammella

Le mammografie vengono eseguite su appuntamento presso:

• le 3 sedi territoriali della Azienda USL di Bologna: Casalecchio, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale;
  • le 5 sedi ospedaliere della Azienda USL di Bologna: Bazzano, Bellaria, Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto, Vergato;
  • l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola.

Screening del tumore del colon-retto

Le farmacie di Calderara di Reno in cui è possibile ritirare e consegnare il kit  per l’esecuzione della ricerca del sangue occulto nelle feci:

• Farmacia di Calderara Via G. Matteotti, 2/A;
  • Farmacia Comunale Longara via San Michele, 2/e-Longara;
  • Farmacia Lippo via Crocetta, 3/c - Lippo di Calderara;
  • Farmacia Persicetana via Persicetana, 6/D Bargellino.

Screening del tumore del collo dell’utero

Dove eseguire l'esame:

• Consultorio Familiare sede territoriale di Calderara Di Reno Poliambulatorio Calderara Viale 1° Maggio 15.

Farmacie di Calderara di Reno in cui è possibile ritirare e consegnare il kit per eseguire auto-prelievo HPV per lo screening della cervice uterina:

• Farmacia Di Calderara Via G. Matteotti, 2/A;
  • Farmacia Comunale Longara Via S. Michele, 2/E

Come prendere, modificare o annullare l'appuntamento

• Chiamando il numero verde 800 31 48 58 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.
  • Collegandosi al Portale Inviti Screening.
  • Vuoi inviare una richiesta al Centro screening? Utilizza il modulo di contatto.

Ulteriori informazioni sono disponibili collegandosi al sito dell'Ausl, oppure tramite una nuova web app, per orientare i cittadini nei servizi di prevenzione dei tumori.

La foto è tratta dalla web app dell'Ausl

pubblicato il 2023/06/27 14:21:00 GMT+2 ultima modifica 2023-06-28T10:20:19+02:00