Anno scolastico 2023/2024: iscrizioni e rinunce ai servizi integrativi scolastici

Dal 1° giugno al 31 luglio è possibile presentare le domande e richiedere la riduzione delle rette

Il Comune di Calderara di Reno organizza anche per l'anno scolastico 2023/2024 i servizi integrativi scolastici di:
- refezione scolastica
- pre e post scuola
- post nido

- trasporto scolastico

Come iscriversi e come rinunciare

I genitori interessati potranno effettuare le iscrizioni esclusivamente online tramite il portale Sosia@Home dal 1° giugno al 31 luglio 2023.

L'iscrizione ai servizi integrativi è valida per l'intero ciclo scolastico, ossia per tutti gli anni di frequenza di nido / scuola dell'infanzia / scuola primaria / scuola secondaria di primo grado.

Pertanto, finché il bambino non cambia scuola, proseguono automaticamente i servizi scelti e la relativa modalità di pagamento. Eventuali rinunce e variazioni per l'anno scolastico 2023/2024 devono essere comunicate tramite l'apposita modulistica.

Le tariffe dei servizi in vigore per l'a.s. 2023/24 e il Regolamento dei Servizi Integrativi Scolastici sono disponibili nella sezione Scuola ed Educazione di questo sito.

Richiedere la riduzione della retta

Sempre tramite il portale Sosia@Home è possibile richiedere la riduzione della retta dei servizi nido d'infanzia e refezione scolastica, in base al valore ISEE e/o per pluriutenza (nel caso di più figli iscritti allo stesso servizio).

Dall'a.s. 2023/24 la soglia ISEE per richiedere la riduzione della retta di refezione scolastica passa da euro 11.500 a euro 15.000, al fine di consentire a un numero maggiore di famiglie di accedere all'agevolazione.

Per i genitori che abbiano più di un figlio iscritto al servizio di nido d'infanzia o più di un figlio iscritto al servizio di refezione scolastica è sufficiente effettuare una sola richiesta di riduzione della retta, poiché la riduzione verrà automaticamente applicata ad entrambi.

La richiesta di riduzione della retta ha validità annuale, pertanto va ripresentata ogni anno nel periodo dal 1° giugno al 31 luglio. In mancanza di richiesta di riduzione della retta o in caso di assenza di attestazione ISEE in corso di validità, verrà attribuita la tariffa intera.

Istruzioni per la compilazione

Le istruzioni dettagliate per la compilazione delle domande di iscrizione sono disponibili su questo sito nell'area tematica Scuola ed Educazione. Per un accesso più rapido, riportiamo qui di seguito seguito i link:

istruzioni richiesta prolungamento nido (pdf, 1.7 MB)
(pdf, 1.7 MB)

istruzioni richiesta refezione scolastica (pdf, 1.6 MB)

istruzioni richiesta riduzione retta refezione e nido d'infanzia (pdf, 1.7 MB)
(pdf, 1.7 MB)

istruzioni richiesta pre/post scuola primaria (pdf, 1.7 MB)
(pdf, 1.8 MB)

istruzioni richiesta pre/post scuola infanzia (pdf, 1.8 MB)
(pdf, 1.8 MB)

istruzioni richiesta trasporto scolastico (pdf, 1.7 MB)