Screening sierologico gratuito e volontario finanziato dal Comune: possibili fino a 1.200 test

Il 21 al 22 dicembre al Centro Pederzini la prima fase. Ecco tutte le istruzioni per la prenotazione sulla piattaforma dell'Ausl di Bologna

L’Amministrazione Comunale di Calderara di Reno mette a disposizione della città 1.200 test sierologici, divisi in due fasi, gratuiti e su base volontaria. La prima fase dello screening, che è interamente finanziato dal Comune in collaborazione col Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Bologna, è programmata

il 21 e 22 dicembre presso il Centro Sportivo “Pederzini”, in via Garibaldi,

e permetterà di effettuare fino a 600 test.

Di cosa si tratta
Si tratta del test rapido immunocromatografico, che in 15 minuti indica la presenza di anticorpi recenti (IgM) o meno recenti (IgG) relativi al virus SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19. Chi risulterà positivo al test sarà sottoposto nello stesso luogo e immediatamente a tampone molecolare, e in caso di ulteriore positività, accertata nel giro di 24-72 ore durante le quali il paziente dovrà stare in isolamento fiduciario, comincerà la quarantena vera e propria prevista dai protocolli Ausl.

Chi può sottoporsi al test
L’iniziativa del Comune di Calderara è aperta a tutti i cittadini non rientranti nello screening regionale realizzato nelle farmacie di Calderara, e prioritariamente per:

• cittadini oltre i 65 anni;
  • assistenti familiari e baby sitter;
  • Carabinieri e Polizia Locale;
  • volontari impegnati nell’assistenza alla popolazione;
  • personale comunale dipendente e istituzionale; personale delle associazioni sportive.

Come prenotare
I test si svolgeranno nella palestra del "Pederzini", attrezzata secondo le vigenti norme antiCovid e col supporto dei volontari della Protezione Civile.
Per prenotare il proprio esame si dovrà compilare il form sulla piattaforma Timify (l’indirizzo è https://tmfy.io/dc97b2d), anche da dispositivo mobile.
Solo in caso di impossibilità alla prenotazione online si potrà chiamare il numero del Centro operativo comunale 0516461240 (tutti i giorni dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:30).
Ci si potrà prenotare fino ad esaurimento dei test previsti.

Allegati

Il vademecum (pdf, 102.4 KB) dall'Ausl con la descrizione del test e delle procedure collegate.

Il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Giampiero Falzone.

pubblicato il 2020/12/16 13:17:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-17T10:37:07+02:00