Desideri creare oggetti d'arredo? O sei più interessato a realizzare abiti?

A marzo 2016 partono due percorsi formativi gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, organizzato dall'Associazione Funamboli-ReMida con il contributo della Regione Emilia-Romagna. 26 incontri rivolti a 10 partecipanti sono dedicati alla sartoria, altri 10 incontri, sempre per 10 partecipanti, sono dedicati alla falegnameria.

Nel territorio calderarese le imprese evidenziano la necessità di offrire agli adolescenti e preadolescenti esperienze laboratoriali per sviluppare la manualità, consentire ai ragazzi di mettere in pratica le competenze teoriche apprese a scuola e contrastare la dispersione scolastica. I ragazzi, dal canto loro, sottolineano il desiderio di usufruire, nel tempo libero, di spazi di aggregazione e socializzazione dove poter affinare le loro abilità manuali e realizzare progetti condivisi.

Con l'obiettivo di dare una risposta a queste esigenze, nasce il progetto formativo rivolto a 20 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni, ideato dall'Associazione Funamboli ReMida Bologna_Terred'Acqua, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Al progetto, che si svolgerà all’interno del Centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale (Calderara, via Turati 13), potranno partecipare massimo 20 ragazzi.

I percorsi sono due:

• uno sulla sartoria, articolato in 26 incontri, rivolto a 10 partecipanti si terrà il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30, per il periodo da marzo a dicembre 2016; i partecipanti potranno progettare e creare abiti e accessori unici, imparando a usare ago e filo, la macchina da cucire e i ferri da maglia, partendo da semplici geometrie.
  • uno sulla falegnameria con 10 incontri rivolti a 10 partecipanti il lunedì dalle 15.00 alle 17.30, per il periodo da aprile a ottobre 2016; i ragazzi saranno coinvolti nella fase di progettazione e costruzione degli arredi, per poter esporre i capi e gli accessori realizzati durante il corso di sartoria in previsione della mostra espositiva conclusiva.

Il progetto ReMida Bologna_Terra d’Acqua, centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, gestito e curato dall’Associazione Funamboli, con il contributo di Geovest e promosso dal Comune di Calderara di Reno, raccoglie al suo interno i materiali ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale, valorizzando così gli errori di produzione, per reinventarne utilizzo e funzione, avviare riflessioni e sensibilizzare alla filosofia del riuso e al valore educativo dei materiali di scarto che, non essendo strutturati, favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni.

Per iscrizioni:
prenotazioni@remidabologna.it

Per Informazioni:
392.2019710 (attivo solo martedì, giovedì, sabato dalle 10 alle 19).

Scheda progetto sartoria (jpg, 427.1 KB)

Scheda progetto falegnameria (jpg, 409.1 KB)

Scheda progetto complessivo (doc, 874.0 KB)

ReMida Bologna - link esterno