Sezioni

Sabato 23 gennaio alle 16, tutti in piazza: passa la Parata degli animali staordinari

Per festeggiare i 20 anni di Piccoli Pianeti, il teatro Spazio Reno ha organizzato un laboratorio teatrale che ha condotto i bambini partecipanti a identificare il proprio "animale straordinario" e crearne la maschera. Li vedremo sfilare tutti insieme in una grande e gioiosa parata sabato 23 gennaio.

In occasione dei 20 anni di Piccoli Pianeti, il teatro Spazio Reno ha chiesto ad alcuni artisti di pensare a un grande evento per comunicare in modo visivo e potente, la voglia di fare festa insieme e di lasciarsi coinvolgere dall’inesauribile energia del teatro. E' nato così un singolare progetto, curato e realizzato da Consuelo Ghiretti, attrice e formatrice, e da Silvia Bertoni, scenografa e costumista.

Al progetto hanno partecipato più di 140 bambini delle classi I^ della scuola primaria Rodari, la classe I^ di Longara e la classe II^ di San Vitale. Attraverso un percorso di laboratorio teatrale che ha messo in luce la loro immaginazione e creatività, i bambini hanno scelto e creato una maschera che rappresenta il proprio animale straordinario.

Il percorso è iniziato con una prima fase di stimolazione sensoriale e di ricerca individuale e collettiva rivolta specificamente ai bambini di 6 anni. Attraverso l'impiego di tecniche del laboratorio teatrale, i bambini hanno pian piano realizzato artigianalmente la propria maschera usando materiali diversi, prevalentemente di recupero.

Il progetto si concluderà con la parata finale di tutti i bambini lungo le strade del centro di Calderara il 23 gennaio.

Volantino della rassegna (pdf, 1.5 MB)

Valuta questo sito