Sezioni

Verso il nuovo Piano strategico metropolitano

Cos’è la Città metropolitana? Quale sarà il suo sviluppo? Cosa vuol dire essere cittadini metropolitani? La Città metropolitana invita i cittadini a compilare un questionario on line sulla percezione del territorio in cui si vive e sul senso di appartenenza, sui punti di forza e di debolezza.

Forte dell'esperienza positiva che nel 2013 ha portato Bologna alla definizione del primo Piano strategico metropolitano (Psm) in Italia, la Città metropolitana riparte dai territori per definire insieme a cittadini, Comuni e Unioni di Comuni le linee di Indirizzo del nuovo Psm che diventerà punto di riferimento fondamentale per la guida del governo del territorio metropolitano: una federazione di 55 Comuni e 8 Unioni, un milione di abitanti, 480 mila famiglie e 85 mila imprese attive su un territorio di 3.700 kmq.

Il questionario è la prima azione di questa nuova fase del Psm che, attraverso una serie di incontri, raccoglierà idee e proposte, per delineare gli obiettivi di sviluppo dell’area metropolitana nel medio e lungo periodo.

Il primo incontro è in programma mercoledì 13 gennaio alla Rocchetta Mattei (Grizzana Morandi); seguiranno poi altri cinque appuntamenti oltre ad un incontro conclusivo in marzo a Bologna. L'incontro dell'Unione Terred'Acqua è in programma per mercoledì 17 febbraio alle 18 alla Sala Congressi di Datalogic a Lippo di Calderara di reno.

Compila il questionario on-line

Maggiori informazioni:

Piano strategico metropolitano - link esterno

La pagina Facebook ufficiale è Piano Strategico Metropolitano di Bologna mentre il profilo Twitter è @PSMBologna #PSMBO2016. I contributi video sono invece caricati sul canale YouTube psm bologna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/12/24 15:35:00 GMT+2 ultima modifica 2016-01-12T12:09:00+02:00

Valuta questo sito