Concorso "Viaggio della Memoria" - Scadenza: 7 APRILE

Bando per ragazzi dai 12 ai 17 anni per la realizzazione di un elaborato che affronti i temi della deportazione, dell'odio razziale e dell'intolleranza. I vincitori del concorso, a maggio, parteciperanno gratuitamente al viaggio-studio ai campi di sterminio di Mauthausen.

L'Amministrazione Comunale di Calderara di Reno, nell'ambito dei progetti legati al Giorno della Memoria, promuove un bando per ragazzi dai 12 ai 17 anni (singoli o in gruppo), residenti nel Comune di Calderara di Reno, per la realizzazione di un elaborato che affronti i temi della deportazione, dell'odio razziale e dell'intolleranza.

L'elaborato, in formato A3, dovrà essere composto da un'immagine fotografica (realizzata in proprio) e da una frase (pensiero personale, citazione, poesia, ecc.).

Obiettivo del bando: stimolare i partecipanti a una riflessione sulla tragedia dell'Olocausto e sui pericoli che questi fatti si possano ripetere.

I vincitori del concorso parteciperanno gratuitamente al viaggio-studio ai campi di sterminio di Mauthausen, organizzato in collaborazione con l'Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti), in occasione dell'anniversario di liberazione del campo di sterminio, nel mese di maggio.

Gli elaborati e la domanda di partecipazione (doc, 22.5 KB) devono essere consegnati direttamente all'URP del Comune di Calderara di Reno (P.zza Marconi, 7) indirizzati a: Segreteria del Sindaco - P.zza Marconi, n.7 Comune di Calderara di Reno. Entro e non oltre, pena l'esclusione, le ore 13.00 del 07/04/2018.

Per ulteriori informazioni consulta il bando (pdf, 77.6 KB) e il volantino (pdf, 65.9 KB).

Foto: fonte Flickr con licenza CC 2.0

pubblicato il 2018/03/22 13:33:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-23T12:38:13+02:00