14 aprile inizio demolizione dei Blocchi 4-5-6 del Garibaldi 2

Il 14 aprile alle ore 10.30 appuntamento in via Garibaldi 2 dove, alla presenza delle autorità, si darà avvio alla definitiva demolizione dei Blocchi 4-5-6 del Garibaldi 2. La parte ormai liberata dell'edificio sarà abbattuta, come prevede il progetto di riqualificazione, e al suo posto sorgerà un'area verde. La cittadinanza è invitata a partecipare.

È un appuntamento storico per la cittadinanza che è invitata a partecipare. Mettiamo la parola fine ad un problema di degrado urbano e sociale che per troppo tempo ha coinvolto la comunità calderarese.

Programma della giornata
Appuntamento alle 10.30 al centro sportivo Pederzini, palestra vecchia (via Garibaldi 8), dove si assisterà alla proiezione del video di Peter Zullo sulla storia dell’edificio e del suo recupero.

Seguiranno gli interventi delle autorità:
-Irene Priolo, Sindaco di Calderara di Reno
-Matteo Piantedosi, Prefetto di Bologna
-Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna

Ore 12.00 - inizio demolizione
Ore 12.30 - buffet, gentilmente offerto dalla UP Calderara.

L’obiettivo è quello di arrivare nell’arco dell’estate alla definitiva demolizione della parte dell’edificio che sorge sul retro, secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma per il completamento del Progetto di Riqualificazione Urbana (approvato dal Consiglio comunale nel 2016). Al posto di questa parte di stabile, che aveva ultimamente raggiunto condizioni di pericolosa insalubrità per gli abitanti stessi, sorgerà un’area verde al servizio di tutta la cittadinanza, collegata con il centro sportivo Pederzini.

All’interno di questo spazio verde troveranno posto un campo da basket, un’area gioco per i bambini e un percorso illuminato fino al Pederzini, oltre ad una serie di nuove alberature.

Il lungo e complesso percorso di rigenerazione comprende anche la ristrutturazione del blocco 3. Di questa parte del grande condominio, il Comune ha acquisito la proprietà di 22 appartamenti, che diventeranno di Edilizia Residenziale Sociale (ERS).

pubblicato il 2018/04/05 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-04-11T15:01:55+02:00