Comuni-chiamo: come fare le segnalazioni sul portale

Dal cassonetto da svuotare al lampione rotto: un promemoria per utilizzare al meglio il servizio

È attivo da maggio 2019 per il Comune di Calderara di Reno Comuni-chiamo, il portale per le segnalazioni. Si tratta di un servizio cui l'Amministrazione tiene in modo particolare per la sua funzione di avvicinamento al cittadino e semplificazione delle modalità di segnalazione di eventuali problemi. A questo indirizzo potrai trovare il programma, che è già ampiamente utilizzato dai cittadini ma deve ancora perfezionarsi per diventare, definitivamente, uno strumento utile ed efficace sia per il Comune che per i cittadini.

Di cosa si tratta

Dall'avvio di Comuni-chiamo è possibile inviare le segnalazioni al Comune solo tramite questo portale, a parte quelle riguardanti il verde pubblico e la raccolta rifiuti. In alternativa all'accesso al portale, il cittadino può farlo dall'apposita app per lo smartphone - scaricabile da App Store o da Google Play - inserendo i propri dati e una breve spiegazione relativa alla segnalazione. Una volta effettuate, da parte del Comune, le verifiche relative al fatto segnalato, i cittadini riceveranno una risposta tramite email o via telefono.

Cosa segnalare?

Nelle segnalazioni, in modo che il servizio realmente diventi efficace, si consiglia di inserire quelli che il cittadino ritiene problemi e malfunzionamenti relativi a Calderara e ai suoi servizi: per esempio un lampione rotto, un cassonetto che non si apre, una buca per strada.

Come effettuare la segnalazione

Perché il servizio funzioni al meglio, ecco un promemoria per la compilazione della segnalazione.

- Inserire solamente fatti relativi a segnalazioni o reclami, oppure avanzare suggerimenti. Per le altre necessità, telefonare o inviare una mail agli uffici competenti, oppure chiamare i numeri di pronto intervento per le emergenze.

- Il titolo deve essere chiaro e riassuntivo del problema da segnalare.

- Completare sempre lo spazio "descrizione" con una spiegazione esaustiva relativa al problema.

- Nel campo "indirizzo" indicare la via e il numero civico in cui si è verificato il problema oppure indicarlo nella "descrizione" se riguarda più numeri civici o se la zona non è abitata.

- Inserire allegati e fotografie, soprattutto se possono aiutare a comprendere meglio la situazione e risolvere più efficacemente il problema.

- Inserire la mail e il numero di telefono per agevolare le comunicazioni con gli operatori comunali

Gli altri canali

Le segnalazioni riguardanti il verde pubblico vanno presentate al call center dedicato: 800032624.
Ulteriori info qui.
Quelle riguardanti la raccolta rifiuti devono invece essere fatte sul sito di Geovest a questo indirizzo: http://www.geovest.it/segnalazioni/.

pubblicato il 2019/09/06 11:19:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-21T14:14:54+02:00