Futura - manifestazioni di interesse per partecipazione corso di formazione tecnico professionale rivolto a giovani 18-24 anni non occupati e privi di titoli di studio

Futura mette a disposizione un'opportunità formativa rivolta ai giovani non occupati di età compresa tra i 18 e i 24 anni privi di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale e che hanno interrotto prematuramente il proprio percorso scolastico.

Con il bando “INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI FORMATIVE CONTRASTO DELLE DISPERSIONE SCOLASTICA E SUCCESSO FORMATIVO” (Invito di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 22/10/2018), la Regione Emilia Romagna ha ritenuto di dare continuità a un’offerta formativa territoriale finalizzata ad elevare le competenze delle persone che, pur avendo assolto il diritto dovere con il compimento dei 18 anni, non sono in possesso di un titolo di studio spendibile dal punto di vista professionale.

In riferimento all’avviso regionale, Futura auspica di poter mettere a disposizione delle ragazze e dei ragazzi del territorio questa opportunità, proponendo un percorso, che se finanziato dalla Regione Emilia Romagna sarà gratuito per i partecipanti, sul profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI, in grado di corrispondere alle esigenze occupazionali del tessuto imprenditoriale del territorio e che, alla luce della prima edizione, attualmente in svolgimento presso la sede di San Giovanni in Persiceto, sta dando buoni risultati di efficacia.

Di seguito una breve scheda sintetica del profilo/percorso:

Corso

OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI

Profilo professionale

L’assemblatore/montatore meccanico è in grado, di montare gruppi, sottogruppi e particolari meccanici comprensivi di componentistica idraulica e pneumatica, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici.

Settore di riferimento

Il settore di potenziale inserimento lavorativo al termine del percorso è quello metalmeccanico, che vede oggi un buon potenziale occupazionale.

Durata

600 ore, di cui un 40% in stage presso imprese interessate alla figura professionale in esito.

Futura Soc. Cons. r.l. – via Bologna 96/e San Giovanni in Persiceto

Futura Soc. Cons. r.l. – Via Benelli, 9 – San Pietro in Casale

La scelta della sede di svolgimento è in dipendenza della territorialità della maggioranza del gruppo aula.

Attestato in esito

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato con successo l’attività formativa e superato l’esame finale, verrà rilasciata unaqualifica professionale di “Operatore meccanico di sistemi” (3^ livello - EQF European Qualification Framework Quadro europeo delle qualifiche).

Requisiti di ammissione al corso

·         essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna;

·         avere età compresa tra i 18 e i 24 anni;

·         non avere conseguito titoli di studio superiori alla licenza media;

·         non frequentare percorsi di istruzione secondaria superiore o attività formative;

·         non lavorare;

·         non avere maturato esperienza lavorativa rilevante o coerente con i contenuti del corso;

·         possedere una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2.

Il percorso sarà attivabile solo al raggiungimento di 12 partecipanti e solo dopo aver raccolto l'adesione delle aziende già in fase di candidatura del progetto. Qualora vi fossero ragazzi interessati oltre al numero di posti disponibili, si procederà a una selezione successivamente all’eventuale approvazione e finanziamento del percorso da parte della Regione.

A tal fine è possibile contattare Futura – Tel. 051/6811411 – info@cfp-futura.it indicando nell’oggetto della mail: Manifestazione interesse formazione 18-24 anni.

Le persone interessate potranno concordare un colloquio informativo durante il quale approfondire la proposta formativa (contenuti, termini organizzativi e temporali, …).

pubblicato il 2019/02/28 14:35:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-28T14:58:10+02:00