Giù di Festival: gli studenti di Terre d'Acqua incontrano il lavoro

Anche le terze medie di Calderara all'evento in programma ad Anzola il 9,10 e 11 ottobre

Anche le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Calderara di Reno parteciperanno a Giù di Festival, l'evento sui temi dell'orientamento alla scelta scolastica, dell'imprenditorialità e della mobilità in Europa dedicato ai giovani dei sei Comuni dell'Unione Terre d'Acqua. La manifestazione, giunta alla settima edizione, si svolgerà quest'anno ad Anzola dell'Emilia il 9, 10 e 11 ottobre dalle ore 9 alle ore 13, e avrà come location piazza Berlinguer. L'organizzazione è a cura dell’Unione Terred’Acqua in collaborazione con gli Istituti secondari di primo e secondo grado di Terred' Acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, Enti pubblici, associazioni e numerose aziende del territorio, e finanziato, oltre che dai Comuni dell'Unione, dalla Regione Emilia Romagna.

Il fulcro del programma del Giù di Festival saranno sia i laboratori rivolti alle scuole secondarie di secondo grado sull’accesso al mondo del lavoro e la mobilità in Europa, con la partecipazione di aziende del territorio, che un’attività di orientamento per le classi terze delle Scuole Secondarie di I grado. Quelle dell'Istituto Comprensivo di Calderara saranno ad Anzola il 10, secondo giorno della manifestazione.

L’obiettivo dei laboratori è quello di costruire un dialogo strutturato tra gli istituti secondari di secondo grado di Terred’Acqua, il settore produttivo e la Pubblica AmministrazioneNei tre giorni si darà spazio anche all'Europa, in particolare venerdì 11 ottobre i ragazzi degli istituti superiori Archimede e Malpighi saranno coinvolti assieme alle aziende in attività che hanno come principale obiettivo quello di promuovere la conoscenza del Programma Europeo “Erasmus Plus” quale fonte di opportunità lavorativa e formativa. Nell'ambito del festival Radio Roxie Onde Libere in Terred'Acqua farà interviste ai partecipanti per diffondere via web esperienze e aspirazioni. I più curiosi potranno sperimentare la radio non solo come intervistati ma anche come radio cronisti, una prima esperienza che apre le porte alla redazione radiofonica, nell'ambito di un progetto di protagonismo giovanile inserito nel circuito YoungERcard, una tessera gratuita pensata dalla Regione Emilia-Romagna per tutte le ragazze e i ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale.

Queste le aziende coinvolte nella manifestazione: C.N. Meccanica srl di Sala Bolognese, 5G srl di Anzola dell’Emilia, C.O.C. farmaceutici srl di Sant’Agata Bolognese, S.p.e. elettronica industriale di Crevalcore, De Cocinis Engineering group di San Giovanni in Persiceto, STM spa di Calderara di Reno, Web Scape Solutions di San Giovanni in Persiceto, Axel Technology di Anzola dell'Emilia, Carpigiani di Anzola dell'Emilia, Lamborghini e SAS di Sant' Agata Bolognese, Cergas di Calderara di Reno, Spectre srl– tacchi per l’alta moda di Sala Bolognese.

pubblicato il 2019/10/07 08:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-07T09:44:13+02:00