Sezioni

Mense plastic free: il "no" di Matilde alle stoviglie monouso

L'azienda che si occupa di refezione scolastica a Calderara dice addio al materiale non compostabile

Anche Matilde Ristorazione ha scelto la via del "no" alla plastica monouso. La società che gestisce la refezione scolastica di tutti i Comuni dell'Unione di Terred'acqua, tra i quali Calderara, ha deciso che, in anticipo di due anni sulla data del 2021 indicata nella normativa europea sul plastic free, dirà addio a bicchieri, piatti e stoviglie fatti in materiale non compostabile. Questo sulla base delle indicazioni ricevute dalle amministrazioni dell'Unione: per le scuole di Calderara, dove dal primo ottobre sarà in vigore l'apposita ordinanza, la novità è già attiva dal giorno di avvio dell'anno scolastico, mentre negli altri Comuni la partenza è prevista per dicembre. 

La novità è semplice ma estremamente innovativa: "In caso di necessità - fa sapere l'azienda -, come ad esempio guasti alla lavastoviglie, momentanee interruzioni della fornitura idrica o elettrica oppure in occasione di feste ed eventi, in tutte le scuole verrà fornito materiale a perdere di natura compostabile".

Matilde dà dunque il proprio contributo per preservare al meglio l'ambiente, sulla scorta di quanto il Comune di Calderara è pronto a fare con l'ordinanza ormai in rampa di lancio, emessa dal sindaco Giampiero Falzone alla fine dello scorso luglio. Le tappe dell’ordinanza in questione sono due: dal primo ottobre 2019 sarà in vigore su tutto il territorio comunale il divieto di utilizzo di piatti, bicchieri, posate e sacchetti di plastica monouso non compostabili nel corso di sagre ed eventi pubblici e nelle mense pubbliche. Dal primo gennaio 2020 a questo divieto si aggiungerà quello di vendita e uso dello stesso materiale anche nelle mense private. 

Clicca qui per tutte le info sull'ordinanza del Comune di Calderara: http://bit.ly/2mw3Cif

A questo indirizzo la decisione dell'aziende di refezione scolastica Matilde: http://bit.ly/2m1x933

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/23 14:24:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-30T10:19:25+02:00

Valuta questo sito