Sezioni

La staffetta "Per non dimenticare il 2 agosto" fa tappa a Calderara

Giovedì pomeriggio l’arrivo dei podisti, venerdì la partenza alla volta di Bologna per la commemorazione della strage della stazione

La staffetta della memoria anche quest’anno farà tappa a Calderara. Giovedì primo agosto, intorno alle 19, dovrebbero arrivare in città, provenienti da San Giovanni in Persiceto, i partecipanti alla staffetta podistica non competitiva “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, partita dal Brennero domenica 28 luglio. L’evento, giunto alla tredicesima edizione, è solo una delle tante staffette che il 2 agosto, giorno della commemorazione della strage di piazza Medaglie d’Oro del 1980, arriveranno a Bologna, si raduneranno al Parco della Montagnola e parteciperanno poi al corteo verso il piazzale della stazione dove si svolge ogni anno la cerimonia di ricordo dell’evento. Calderara applaudirà nel tardo pomeriggio di giovedì i podisti partiti domenica dal confine tra Italia e Austria. Sarà il sindaco Giampiero Falzone ad accogliere i partecipanti: reduci da un lungo percorso che dal Trentino Alto Adige li avrà portati in Veneto ed Emilia, sosteranno nel territorio prima di ripartire, venerdì 2 agosto intorno alle 5.30, alla volta di Bologna.

La staffetta è cresciuta di anno in anno. “Segno che la persone sentono la necessità non solo di commemorare le vittime del terrorismo - dice il Comitato staffetta 2 agosto 1980 organizzatore dell’evento -, ma di conoscere la verità e soprattutto evitare che gli eventi si ripetano. Oggi, più di allora, non bisogna dimenticare. I giovani devono e hanno il diritto di conoscere la storia del nostro Paese. La memoria non deve essere solo il ricordo di un tragico evento, ma piuttosto uno strumento di insegnamento, di conoscenza della storia e cultura, e deve trasmettere il messaggio che il terrorismo si può affrontare difendendo la libertà e la democrazia”.

Per seguire il percorso della staffetta vai sulla pagina Facebook, per informazioni dettagliate sul significato e la storia dell’iniziativa questo è il link al sito.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/29 11:25:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-29T12:32:23+02:00

Valuta questo sito