Misure antismog 2019-2020: tutte le novità e info sul piano

Stop all'inquinamento: sono entrate in vigore le prescrizioni e limitazioni previste dal Pair 2020

Da oggi, primo ottobre 2019, entrano in vigore le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, che termineranno il 31 marzo 2020. Il provvedimento riguarda 10 Comuni dell'agglomerato di Bologna, tra i quali Calderara di Reno, più Bologna e Imola: gli altri 9 Comuni sono Argelato, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa. Come previsto dal Pair (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, dalle 8.30 alle 18.30 dei giorni dal lunedì al venerdì e della prima e terza domenica di ogni mese (le cosiddette domeniche ecologiche) i veicoli più inquinanti non potranno dunque circolare. Si tratta dei veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1, dei diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, dei ciclomotori e motocicli pre Euro. E’ inoltre in vigore lo stop all’utilizzo di caminetti, stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle (l’anno scorso lo stop riguardava solo gli impianti a 1 stella) negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico, esclusi i Comuni montani.

Quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi scattano le misure emergenziali, con l’estensione del blocco agli euro 4 diesel, lo stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese); l’obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a 19 gradi nelle case e 17 gradi nelle attività produttive e artigianali; i divieti di combustione all’aperto, di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli, di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Il Piano Aria anche quest'anno fornisce al cittadino degli strumenti utili per conoscere meglio possibile quanto disposto dal provvedimento ed essere pronti caso di emergenza. Sul sito della Città Metropolitana di Bologna (sotto inseriamo il link per fruire di tutte le iniziative) è possibile effettuare l’iscrizione al servizio di alert sms che avverte in caso di blocchi e domeniche ecologiche; collegarsi alle pagine di Arpae (l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna) con i dati delle centraline; leggere le ordinanze dei comuni dell’agglomerato di Bologna; accedere al portale dell’automobilista per verificare chi può circolare, l’App che Aria è ecc. Anche quest’anno nella home page è presente la mappa con le strade percorribili:

Per maggiori info e per iscriverti al servizio gratuito di alert sms/mail che avverte in caso di attivazione delle misure emergenziali e domeniche ecologiche vai a questa pagina.

Qui, invece, tutte le informazioni fornite dall'Arpae.

Per accedere alle pagine dedicate alla questione dal Comune di Calderara clicca qui.
Scarica (jpg, 848.2 KB) questo file per visualizzare un sunto delle novità previste dal Pair.

pubblicato il 2019/09/30 13:21:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-01T15:59:06+02:00