Sezioni

Wiki Loves Monuments, anche Calderara partecipa al grande concorso fotografico

Il Comune ha dato l'autorizzazione: dal primo settembre tutti potranno inviare le loro immagini. Ecco gli otto siti del territorio

Calderara di Reno aderisce a Wiki Loves Monuments. Il più grande concorso fotografico al mondo per numero di foto raccolte accoglierà, nell'edizione 2019, anche immagini su Calderara e il suo territorio. L’Amministrazione ha dato il via libera all'autorizzazione per sette luoghi di interesse, e così dal primo al 30 settembre fotografi professionisti, appassionati o occasionali potranno inviare le loro immagini e concorrere ad una delle sezioni di un premio che di anno in anno raccoglie sempre più adesioni.

Cosa fotografare a Calderara

Calderara partecipa per la terza volta. Ma mentre in precedenza la licenza riguardava due soli monumento, quest’anno le bellezze del patrimonio calderarese su cui ci si può sbizzarrire con macchine fotografiche, smartphone o tablet sono ben otto:

- Cippo del Mezzo Mondo

- Monumento di piazza Marconi

- Monumento di piazza della Resistenza

- Chiesa di Sacerno

- Aeroporto e dintorni

- Casa della cultura

- Murales del Garibaldi 2

- Platano comune, Tavernelle

 

Come partecipare

Tutti i cittadini, senza limiti di età, possono partecipare: basterà caricare le foto, riguardanti esclusivamente i punti prescelti, su Wikimedia Commons, l'archivio multimediale di Wikimedia. Potranno essere immagini nuove o scatti eseguiti in passato, senza limiti alla fantasia del fotografo. 

Prima di tutto è necessario registrarsi a questo link, o accedere se già si è registrati. Per caricare la foto è necessario invece cliccare qui, mentre a questo indirizzo si può reperire il testo completo della licenza CC-BY-SA 4.0. Qui, in ogni caso, si potranno trovare tutte le informazioni, il bando e le modalità di partecipazione.

Pubblicazione sulla pagina Facebook del Comune
Ma non finisce qui: tutti coloro che invieranno le loro immagini ne vedranno la pubblicazione sulla pagina Facebook del Comune  https://www.facebook.com/comunedicalderara/ 
Come fare?
1) Invia una mail a ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it 
2) Nell'oggetto scrivi "Foto Calderara per Facebook" 
3) Allega le foto che vuoi, nominandole con il soggetto della foto (es. Piazza Marconi)
4) Nel testo del messaggio scrivi  "Io sottoscritto (nome e cognome) autorizzo la pubblicazione della foto da me prodotta e che questa sia \ non sia accompagnata dall'indicazione del mio nome e cognome". 

Le foto che riceveranno più "mi piace" saranno pubblicate come immagini di copertina della pagina.

 

Cos'è Wiki Loves Monuments

Si tratta di un progetto di valorizzazione visiva delle risorse culturali e turistiche locali, coordinato nel nostro Paese da Wikipedia Italia e presente in oltre 50 Paesi nel mondo.

Nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda, già nel suo primo anno di vita, con oltre 12.000 fotografie di monumenti storici raccolte, si guadagnò popolarità planetaria, tanto che l'anno successivo l'iniziativa è stata estesa a tutta l'Europa, con 18 nazioni coinvolte e 169.150 fotografie raccolte. Nel 2012, con 32 nazioni partecipanti, 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15mila persone, il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo. L’Italia partecipa dal 2012, anno nel quale vennero raccolte autorizzazioni per 936 monumenti e poco meno di 7.700 fotografie da 803 partecipanti. Lo scorso anno nella penisola sono state collezionate 29107 immagini su 11504 monumenti, con un’adesione di 1077 istituzioni e 1081 partecipanti. Sono numeri in costante crescita, ed è facile prevedere che quest’anno verrà abbattuto il muro delle 30mila foto.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/12 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-07T00:11:09+02:00

Valuta questo sito