Al via "Prospettive. Visioni nella città tra memoria e futuro"

Ecco il primo progetto del Sistema Culturale cittadino. Protagonista l'artista Andrea Abbatangelo, in programma anche un archivio fotografico di comunità

Il Comune di Calderara di Reno presenta il primo progetto del Sistema Culturale cittadino, realizzato dalle tre istituzioni che lo compongono – Casa della Cultura, Teatro, Biblioteca – con la curatela artistica dell’Associazione Culturale Adiacenze di Bologna, la collaborazione di Cronopios e la partecipazione del Circolo Fotografico Calderarese.
L’artista Andrea Abbatangelo e i cittadini di Calderara sono i protagonisti di un percorso culturale che si sviluppa da giugno a dicembre 2020 con l’obiettivo di raccontare la memoria storica e elaborare una visione di futuro della comunità attraverso la fotografia, la performance e l’arte pubblica.

Il progetto si realizza in tre fasi: una prima fase di ricerca e studio e di raccolta di materiali, una seconda fase di elaborazione delle opere artistiche, e una terza di esposizione e disseminazione delle opere in diversi spazi e luoghi della città.

Fase 1 - Ricerca, studio e raccolta di materiali (giugno 2020)

Archivio di comunità
Da giugno prende avvio la prima fase del progetto che prevede un lavoro di raccolta, produzione e classificazione di fotografie del territorio, storiche e attuali, in collaborazione con il Circolo Fotografico Calderarese, allo scopo di creare un archivio fotografico di comunità. Una prima sezione intitolata Persone nei luoghi del quotidiano comprende immagini di paesaggi e ambienti in cui l’elemento umano rappresenta una componente fondamentale del racconto per immagini; una seconda sezione è intitolata Persone nei luoghi di lavoro ed è dedicata alla vocazione produttiva del territorio.
Interviste da Londra
Andrea Abbatangelo, artista che vive e lavora a Londra, avvia un'esplorazione a distanza del territorio e delle persone che lo vivono, utilizzando l'archivio fotografico in costruzione e realizzando alcune video interviste alle persone. Un modo per entrare in contatto con la comunità che lo accoglierà in autunno, se le condizioni dell’attuale emergenza sanitaria lo consentiranno.

Fase 2 - Elaborazione partecipata delle opere (settembre/ottobre 2020)

Casa d’artista: residenza creativa in città
Andrea Abbatangelo è ospitato a Calderara presso la Casa Arcobaleno, uno spazio di residenza creativa aperto alla città. Le informazioni e le suggestioni raccolte nel corso della fase di ricerca vengono elaborate come materiali di lavoro per la produzione di opere artistiche. Nel corso della residenza, l'artista entra in contatto con la popolazione, proponendo open studio e workshop e proseguendo nel suo percorso di ricerca sul territorio. Le opere che nascono dalla residenza sono quindi frutto di un’azione collettiva, nata per il territorio e per le persone che lo abitano.

Fase 3 - Esposizione e disseminazione delle opere (ottobre/dicembre 2020)

I risultati della ricerca artistica partecipata vengono elaborati e restituiti alla comunità e a un più ampio pubblico attraverso due forme espositive.
Mostra diffusa open air
Le opere sono riprodotte su manifesti di grande formato e affisse a Calderara e nelle sue frazioni, su muri esterni pubblici e privati: si realizza quindi un percorso espositivo diffuso sul territorio, di cui è possibile seguire le tracce anche sul sito web del Sistema Culturale.
Esposizione durante il festival BOOM
L’artista è ospite della Casa della Cultura nei giorni del Festival BOOM - Cantiere Creativo Calderara: una esposizione personale allestita all’interno dei suoi spazi dialoga con le opere di poster art all’esterno, valorizzando così la visione del Sistema Culturale orientata all’apertura di connessioni tra le istituzioni culturali e il resto del territorio, con il duplice obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini arte e cultura nella loro quotidianità e fornire occasioni di riflessioni sull’identità della città che abitano.
Un laboratorio di educazione all’immagine
Produrre fotografie per raccontarsi è un’attività inserita nel quotidiano dei ragazzi, che hanno un ruolo centrale nella visione del futuro della città. Con i laboratori proposti alle scuole medie si approfondisce la conoscenza del linguaggio fotografico inteso come mezzo espressivo dominante nell’epoca attuale. Gli esiti dei laboratori vengono presentati alla cittadinanza in un evento pubblico.

L’artista

Andrea Abbatangelo, artista poliedrico che ha condotto svariati progetti in ambito pubblico coinvolgendo nel suo lavoro gruppi e comunità di persone, metterà a disposizione la sua esperienza e sensibilità per reinterpretare racconti, testimonianze e immagini, mescolando passato e presente, storia e attualità, indagando l’evoluzione sociale, culturale ed economica della città al fine di interpretare e cogliere i vari cambiamenti verificatisi nel tempo sul territorio e far emergere scenari innovativi e futuribili.

Credits

Prospettive. Visioni nella città tra memoria e futuro è un progetto del Sistema Culturale del Comune di Calderara di Reno.
Curatela artistica: Associazione Culturale Adiacenze
In collaborazione con: Cronopios – l’Arte degli Eventi
Con la partecipazione di: Circolo Fotografico Calderarese

Leggi il comunicato stampa (pdf, 1.7 MB) completo, con una biografia di Andrea Abbatangelo