Sezioni

"Calderara Summer Festival": un'estate per tutti, all'insegna della cultura. Il calendario degli eventi

Musica, teatro, cinema: dal 24 giugno al 10 settembre, venti appuntamenti con la cultura per la nuova rassegna del Comune di Calderara. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

A Calderara di Reno si riparte con un’estate ricca di appuntamenti culturali, organizzati dal Comune e dalla Casa della Cultura “Italo Calvino” con la partecipazione di “Notti di Note”: protagonisti la musica, il cinema e il teatro, per restituire alla comunità occasioni di socialità e condivisione a partire dal fertile terreno della cultura.
Calderara Summer Festival si terrà a Calderara e nelle frazioni di Lippo, Longara, Sacerno e Castel Campeggi: un programma diffuso per raggiungere tutti e valorizzare le potenzialità di un territorio policentrico. Musica d’autore, cinema indipendente e teatro per adulti e bambini sono i tre filoni scelti per la realizzazione di un cartellone articolato, che si svolgerà dal 24 giugno al 10 settembre. Venti serate gratuite all’aperto e nel rispetto delle misure anti-contagio, per ritrovare il piacere di stare insieme nelle serate estive, godendosi un buon concerto, un film che sorprende, la poesia di uno spettacolo.
La rassegna si caratterizza per l’attenzione alla qualità artistica delle proposte: le scelte musicali della Casa della Cultura, gli spettacoli per bambini e ragazzi del Teatro Spazio Reno, la curatela cinematografica di Enzo Setteducati, direttore artistico del Cinema Orione, i concerti di Notti di Note curati dall’associazione ArpisticaMente sono accomunati dall’obiettivo di portare a Calderara e nelle frazioni una programmazione culturale originale, che dà spazio ad artisti emergenti e talentuosi.

Leggi il programma col dettaglio degli spettacoli

Leggi il libretto della rassegna in formato sfogliabile

Calderara Summer Festival è un progetto del Sistema culturale di Calderara, che unisce la Casa della Cultura, il teatro, la biblioteca comunale e le realtà culturali del territorio.

Gli spettacoli per famiglie sono a cura del Teatro Spazio Reno.

Paesaggi Sonori è a cura della Casa della Cultura.

Notti di Note è a cura di Alessandra Ziveri - Associaziona ArpisticaMente ed è organizzata da Comitato Tavernelle-Sacerno, Avis, con la collaborazione di Aido e Circolo Fotografico Calderarese.

La rassegna cinematografica è a cura di Enzo Setteducati, direttore del Cinema Orione di Bologna.

Calderara Summer Festival fa parte di Bologna Estate 2020.
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: è possibile prenotare sul sito Evenbrite.it o telefonando alla Casa della Cultura o in biblioteca negli orari di apertura.

  • Casa della Cultura
    telefono 342 8857347 ( lunedì, giovedì, sabato ore 10:30-13:30 e 14:30-19:30; martedì, mercoledì, venerdì ore 14:30-19:30)
  • Biblioteca Comunale
    telefono 051 6461247 (dal lunedì al venerdì ore 15-19, sabato ore 9.30-12.30)

    Il comunicato stampa (pdf, 37.6 KB)con le dichiarazioni del Sindaco Giampiero Falzone e dell'Assessore alla Cultura Maria Linda Caffarri

Valuta questo sito