Coronavirus, nuovo decreto del Governo: ecco il testo

Allargata la zona rossa, di cui non fa parte il territorio di Calderara: ecco le prescrizioni confermate e quelle appena introdotte. Tra le novità la chiusura dei pub

E' stato emesso, oggi, 8 marzo 2020, un nuovo decreto con le nuove disposizioni del Governo per contenere il contagio del Coronavirus. Con questo nuovo provvedimento vengono adottate ulteriori e più stringenti misure, rispetto a quello emesso lo scorso 5 marzo: le "zone rosse", quelle dalle quali non si può entrare e uscire, sono state aumentate: sono ora Lombardia e le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro-Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. In questi territori, le limitazioni sono ancora più severe, con il divieto assoluto di ogni spostamento delle persone in entrata ed uscita da tali territori e la sospensione delle scuole allungata sino al 3 aprile.

Bologna, al momento, non è stata inserita nell'elenco delle zone rosse, e dunque anche il Comune di Calderara, ma all'art. 2 del nuovo DPCM vi sono ulteriori nuove restrizioni anche per il nostro territorio.
Ecco i principali provvedimenti che riguardano anche il nostro territorio, come tutta l'Italia, e valgono fino al 3 aprile:

• sospese manifestazioni, eventi, spettacoli, congressi;
  • sospesi musei ed altri luoghi di cultura;
  • sospesi 𝙥𝙪𝙗, 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝙗𝙖𝙡𝙡𝙤, 𝙨𝙖𝙡𝙚 𝙜𝙞𝙤𝙘𝙝𝙞, 𝙨𝙖𝙡𝙚 𝙨𝙘𝙤𝙢𝙢𝙚𝙨𝙨𝙚 𝙚 𝙨𝙖𝙡𝙚 𝙗𝙞𝙣𝙜𝙤, 𝙙𝙞𝙨𝙘𝙤𝙩𝙚𝙘𝙝𝙚 𝙚 𝙡𝙤𝙘𝙖𝙡𝙞 𝙖𝙨𝙨𝙞𝙢𝙞𝙡𝙖𝙩𝙞 (𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙚̀ 𝙪𝙣𝙖 𝙣𝙤𝙫𝙞𝙩𝙖̀);
  • svolgimento attività ristorazione e bar adottando le misure precauzionali già in vigore di far rispettare la distanza interpersonale di 1 metro, salvo sospensione licenza;
  • medesimo obbligo di cui sopra per gli altri esercizi commerciali, con prescrizione di evitare assembramenti;
  • sospensione eventi sportivi come da precedente DPCM;

La sospensione delle scuole, Università e servizi educativi rimane invece fino al 15 marzo.

Qui il testo del nuovo Decreto. (pdf, 3.4 MB)

pubblicato il 2020/03/08 12:27:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-08T12:48:28+02:00