Emergenza sanitaria, il Comune annulla la “Settimana Calderarese”

L’edizione 2020, la quarantesima, era stata fissata dal 23 maggio al 2 giugno. Il Sindaco: “Occorre ripensare tutti gli eventi”

Il Comune di Calderara di Reno ha annullato la Settimana Calderarese 2020. La storica manifestazione, vera e propria vetrina per le istituzioni culturali, le associazioni del territorio, il terzo settore e il tessuto commerciale calderarese, avrebbe vissuto quest’anno, da sabato 23 maggio a martedì 2 giugno, la sua quarantesima edizione. Valutata l’opportunità di un suo spostamento, l’Amministrazione Comunale, in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del contagio del Coronavirus, ha deciso per la cancellazione dell’evento, per l’organizzazione del quale era al lavoro da diversi mesi: le decine di iniziative, concerti, spettacoli, laboratori e mostre distribuiti nei dieci giorni della manifestazione, nodo centrale nella programmazione annuale del Comune, sono dunque annullati.
Assunta la decisione, il Comune ha scritto ai soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento, in particolare ad associazioni e onlus di volontariato e sportive, una lettera sottoscritta dal primo cittadino e dall’Assessore alla Cultura Maria Linda Caffarri: tutti vengono invitati con la giusta dose di ottimismo a non considerare completamente archiviata la manifestazione, ma a pensare anzi a come riconvertirla in una “Estate calderarese”, con tempi e modi ovviamente da decidere sulla base dell’evoluzione dell’emergenza e dell’uscita dalla sua fase più critica. L’appuntamento con la Settimana Calderarese è comunque rimandato al 2021.
Leggi il comunicato (pdf, 263.5 KB) stampa con le dichiarazioni del sindaco.

pubblicato il 2020/04/20 18:15:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-21T00:35:17+02:00