Scarica la nuova autocertificazione per gli spostamenti

Ecco l'ultima versione del documento da portare con sé, scaricabile e stampabile. AGGIORNAMENTO 26 MARZO

Aggiornamento 26 marzo

Ecco l'ultima versione aggiornata alle ultime disposizioni, del modulo di autocertificazione da portare con sé durante gli spostamenti. Il nuovo modulo prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivo, la consapevolezza - oltre alle misure disposte dal governo nazionale - di eventuali provvedimenti adottati dai presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti nel territorio. Il modulo elenca inoltre una serie di situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento: tra gli stati di necessità sono compresi, ad esempio, il rientro dall'estero, le denunce di reati, gli obblighi di affidamento di minori, l'assistenza a congiunti o persone con disabilità. Cambia infine anche il riferimento alle sanzioni: si tratta ora di multe amministrative e non più penali.

Scarica (pdf, 800.5 KB)e stampa il nuovo modulo

Aggiornamento 23 marzo

L'autocertificazione da portare con sè cambia ancora. Per quanto riguarda i motivi, restano le  "comprovate esigenze lavorative", i "motivi di salute" e la "situazione di necessità", mentre la voce "assoluta urgenza" sostituisce quella del "rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza" presente nella precedente, in quanto viene recepito l'ultimo DPCM, quello del 22 marzo che vieta i trasferimenti da un Comune all'altro. Rimane la "situazione di necessità" per spostamenti all'interno dello stesso comune, come già previsto dai Dpcm dell'8 e del 9 marzo.

Scarica (pdf, 644.1 KB) e stampa il nuovo modulo

Aggiornamento 17 marzo

L’autodichiarazione  per gli spostamenti cambia formula. Il nuovo modulo contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 1, comma 1, lettera c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020, cioè il divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".

Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e con identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Scarica (pdf, 310.3 KB) e stampa il modulo

Foto tratta dal sito del Ministero dell'Interno

pubblicato il 2020/03/17 17:29:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-28T18:34:03+02:00