Piano educativo a distanza per gli alunni diversamente abili

Emergenza COVID-19: parte nell'Istituto Comprensivo di Calderara un progetto mirato a supportare ogni bambino nel completamento del percorso formativo avviato in classe

Ridurre le distanze create dall’emergenza sanitaria, ricreare seppur virtualmente l'ambiente della classe, proseguire il percorso educativo avviato durante il 2019-2020. Il “Piano educativo a distanza” creato a Calderara di Reno a supporto dei bambini e ragazzi diversamente abili è pronto a partire con le prime attività. Mira a creare un’atmosfera in sintonia con quella che gli alunni hanno respirato durante l’anno scolastico e raggiungere gli obiettivi prefissati in sede di programmazione.
Il progetto, condiviso tra gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo calderarese e gli educatori della Cooperativa Dolce che operano nelle classi, accompagnerà gli studenti con disabilità certificata di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado durante il periodo di sospensione delle scuole: tutto questo in assoluta continuità col PEI, il piano educativo individuale adottato nel 2019-2020. Ogni educatore attiverà un intervento educativo pensato a misura del singolo alunno, mirato a tessere relazioni di cura, di sostegno e mediazione grazie anche a percorsi in Rete con i diversi progetti messi in campo dal Comune. Gli educatori parteciperanno alle video lezioni di fianco agli insegnanti, invieranno tutorial o supporteranno gli alunni nell'organizzazione dei compiti, in sintonia con l’inclusività cui è improntato il piano dell’offerta formativa di ogni scuola.

Leggi (pdf, 271.9 KB)il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Giampiero Falzone.

pubblicato il 2020/04/09 02:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-18T01:00:26+02:00