Sezioni

"Progetto continuità": tutte le emozioni del passaggio dal Nido alla Scuola dell'Infanzia

Ecco come il gruppo di lavoro del "Peter Pan" ha elaborato il percorso che porta i bambini da un ciclo all'altro. In un video uno dei passaggi di un progetto impregnato di emozioni

Un filo che sostiene e che cerca di dare un'idea di equilibrio e armonia nella discontinuità e nel cambiamento. Questa è l'idea di continuità adottata e fatta propria dalle educatrici del Nido d'Infanzia di Calderara: trovare senso e relazioni tra le diverse esperienze. Un'idea condivisa e ormai comune a molte scuole, quella dell'attenzione nel passaggio tra un ciclo e l'altro, e in questo delicato momento storico il personale del "Peter Pan" ha ritenuto ancora più importante creare qualcosa di particolare. Un progetto per tutti i treenni, anche quelli che non hanno frequentato il Nido. Eccone un assaggio, un video di avvicinamento per potersi preparare anche da casa al passaggio. Bambini e genitori. Consiste nella costruzione di un "mostro delle emozioni": 

 

 

 

"Il gruppo di lavoro del Nido d'infanzia “Peter Pan” - dicono le operatrici nella presentazione del progetto - crede nella continuità come valore e in un percorso caratterizzato da una alleanza che sia anche e soprattutto con le famiglie, perché il percorso sia unico, non spezzettato". Di qui la scelta alla base del progetto, che assume un valore maggiore in questo tempo particolare e sospeso. Negli ultimi anni, i progetti legati alla continuità tra Nido e Scuola  dell'Infanzia si sono rafforzati grazie alla presenza sul territorio di Calderara di Reno di un “Sistema Integrato Zerosei”: le educatrici del Nido d'infanzia e le insegnanti delle Scuole dell'Infanzia del territorio, comprese le Scuole paritarie, hanno intrapreso un percorso di conoscenza reciproca che si realizza attraverso momenti di condivisione di percorsi di formazione. E in questo 2020 di relazioni interrotte si sono sentite chiamate ad inventare scenari per offrire continuità alla relazione educativa. Di qui, e dalla necessità di dar voce anche ai nuovi stati emotivi vissuti dai genitori, la scelta di un libro che di emozioni è permeato: "I colori delle emozioni". 
Le storie e i libri suscitano interesse laddove smuovono emozioni, e queste rendono le esperienze significative. Proprio per questo motivo, quest'anno quello scelto per accompagnare i bambini verso la Scuola dell'infanzia è un libro che attraversa il mondo delle emozioni. Il libro, a sottolineare la continuità, sarà ritrovato, letto e vissuto anche dalle insegnanti delle Scuole dell'Infanzia del territorio di Calderara di Reno all'inizio anno scolastico 2020/2021. Ad accompagnare la lettura del libro sarà, in un secondo momento, la costruzione del “personaggio”: verrà chiesto ai genitori di costruire insieme ai bambini un “mostro delle emozioni”, così come spiegato nel video. Sarà lui, anche lui, a star vicino ai piccoli nelle nuove scoperte.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/04 17:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-08T08:43:24+02:00

Valuta questo sito