Referendum: entro il 23 agosto la disponibilità degli scrutatori

Cosa bisogna fare e come inviare la domanda per prendere parte alla consultazione del 20-21 settembre annullata a marzo causa Coronavirus

Entro il 23 agosto gli elettori iscritti all'albo degli scrutatori e interessati a svolgere la funzione di scrutatore per il Referendum del 20–21 settembre 2020 possono compilare l'apposito modulo on line per comunicare la disponibilità. Si tratta di una novità rispetto alle precedenti consultazioni, introdotta proprio a partire da questo referendum, che chiederà ai cittadini la conferma o meno della riforma sul taglio dei parlamentari.
La comunicazione di disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore alle prossime elezioni deve essere inviata entro il 23 agosto 2020 tramite il seguente link

Per accedere e inviare in modo automatico la domanda è necessario accreditarsi

- con SPID o FEDERA;
- iscrivendosi alla piattaforma elixform. In questo caso la richiesta dovrà essere firmata digitalmente o con firma autografa accompagnata da un documento di identità.

Le comunicazioni di disponibilità saranno valutate dalla Commissione Elettorale, composta dal Sindaco e da tre Consiglieri Comunali, ai fini della nomina effettiva. La Commissione Elettorale sarà convocata tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle elezioni.  Nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale, coloro che saranno nominati scrutatori riceveranno una notifica da parte dei messi comunali presso l'indirizzo di residenza. Sarà obbligatorio comunicare all'Ufficio Elettorale l'accettazione della nomina e il proprio codice IBAN per il pagamento.

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili per le seguenti giornate e i seguenti orari:
sabato 19 settembre dalle ore 16.00 sino al completamento delle operazioni preliminari alle votazioni (ore 19 circa);
domenica 20 settembre dalle 07.00 alle 23.00 e lunedì 21 settembre dalle 07.00 alle 15.00 per le operazioni di voto. A seguire, senza interruzione, per le operazioni di spoglio sino alla loro conclusione.

Per qualunque informazione, contattare l’ufficio elettorale ai numeri 061 6461204 - 051 6461208.

pubblicato il 2020/07/31 10:41:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-31T11:52:15+02:00