Tari, in spedizione i moduli di pagamento: tutte le date e le modalità aggiornate

I nuovi termini della tassa rifiuti: si può saldare in unica soluzione o a rate. Chi ha attivato TARI Web può scaricare direttamente i documenti

Le scadenze Tari sono state prorogate nei mesi scorsi vista la situazione determinata dall'emergenza legata al contagio del COVID-19: la delibera numero 51, approvata dalla Giunta Comunale il 4 giugno 2020, stabilisce il nuovo scadenzario della tassa rifiuti di Calderara di Reno, con le date tutte prorogate.

La posizione di ogni cittadino titolare di Tari, completata la lavorazione da parte dell’Ufficio Tributi, è ora verificabile, per chi l’ha attivato, sul sito Tari Web. Il Comune per facilitare il corretto versamento della tassa fapervenire ai contribuenti, durante i mesi di agosto e settembre, un apposito prospetto riassuntivo e i moduli di versamento (modelli F24ZZ).

Di seguito le modalità di pagamento e di spedizione e lo scadenzario aggiornato.

Modalità e tempi di spedizione

La spedizione avverrà per le utenze non domestiche (persone giuridiche) attraverso PEC mentre per le utenze domestiche (persone fisiche) attraverso il servizio postale ordinario. Ai cittadini che in sede di denuncia Tari, hanno fornito l’indirizzo PEC, e laddove c’è corrispondenza tra l’indirizzo pec e l’intestazione del tributo, il prospetto riassuntivo verrà inviato a tale indirizzo.

Gli utenti che hanno attivato il servizio Tari web possono autonomamente scaricare i modelli di versamento dalla loro casella.

È obbligo dei contribuenti prestare la necessaria diligenza ed attivarsi in caso di mancato recapito del prospetto riassuntivo TARI per poter comunque eseguire il versamento entro il previsto termine di scadenza.

In caso di smarrimento o di mancato recapito è possibile richiedere copia del prospetto e del modello F24ZZ inviando una e-mail a servizio.tributi@comune.calderaradireno.bo.it ; l’ufficio provvederà a rinviare sempre via e-mail copia dell’avviso e del modello F24ZZ.

Termini di pagamento

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19 per l’anno 2020 i termini di pagamento sono stati differiti come di seguito indicato:

30/09/2020 Scadenza Rata Unica

oppure:

30/09/2020 Scadenza prima rata

31/10/2020 Scadenza seconda rata

02/12/2020 Scadenza terza rata

Modalità di pagamento

Il versamento della TARI deve essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario o ufficio postale oppure on line utilizzando esclusivamente il modello F24ZZ inviato.

Dal 2020 il pagamento può essere effettuato anche utilizzando il QRCode presente nell’avviso.

Leggi qui info più dettagliate sull'argomento.

pubblicato il 2020/06/05 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-03T12:58:39+02:00