Riscaldamento, accensione impianti posticipata al 7 novembre

La data, inizialmente fissata il 2 novembre, è stata spostata visto il permanere delle temperature elevate. Invariati gli altri provvedimenti

Il Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone ha firmato una nuova ordinanza che sposta ulteriormente la data di accensione degli impianti di riscaldamento nella stagione autunnale e invernale 2022-2023: inizialmente prevista il 2 novembre, è ora fissata il 7 novembre 2022.

La decisione è stata adottata, come la precedente, viste le temperature registrate dalle stazioni meteorologiche, sensibilmente al di sopra della media stagionale. L’ordinanza è in linea col Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas approvato dal Ministero della Transizione Ecologica che già aveva rinviato l’accensione dei riscaldamenti dal 15 al 22 ottobre al fine di abbattere i consumi di gas naturale.

La data di accensione del riscaldamento a Bologna era infatti già stata posticipata dal 22 ottobre al 2 novembre da ordinanza comunale.

La mancata accensione di circa un mese permetterà al Comune di risparmiare oltre 50 mila euro.

A Calderara, così come su tutto il territorio nazionale secondo il suddetto piano, gli impianti di riscaldamento potranno dunque essere accesi dal 7 novembre 2022 al 7 aprile 2023, per un massimo di 13 ore giornaliere.

Rimangono invariati tutti i provvedimenti contenuti nella prima ordinanza. Sono pertanto esclusi:

1. gli edifici adibiti a scuole dell’infanzia e all’asilo nido, per le quali non si applicano i

provvedimenti adottati in materia di risparmio energetico di cui all'ordinanza dello scorso 27 settembre;

2. il centro diurno di via Gramsci 51.

L'ordinanza di posticipo al 7 novembre

Fonte immagine: Ri di Pixabay

pubblicato il 2022/10/28 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-28T13:04:45+02:00