"Aspromonte - La terra degli ultimi"

Ottavo e ultimo appuntamento con Calderara Summer Festival: a Longara la pellicola di Mimmo Calopresti
  • Cosa HP comune calderara CalderaraCulture
  • Quando 06/08/2020 dalle 21:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Centro Sociale di Longara
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Africo, un paesino arroccato nella valle dell'Aspromonte calabrese, alla fine degli anni '50. Una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l'opera. Giulia, la nuova maestra elementare, viene dal Nord, e vuole insegnare l'italiano: "Se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere". Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese 'italiano'.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Prenota il tuo biglietto per "Aspromonte - La terra degli ultimi", sesto film della rassegna Calderara Summer Festival, direttamente da questo link, oppure chiama la biblioteca comunale allo 0516461247 o la Casa della Cultura al 3428857347, negli orari di apertura. Sarà possibile accedere all'evento a partire da 30 minuti prima dell'ora di inizio del concerto. All'ingresso verranno assegnati posti fissi. Ricordiamo che per accedere bisogna indossare la mascherina e che si potranno sedere vicine soltanto le persone conviventi in base alle normative anti-Covid19.