Lotta alla zanzara, il piano del Comune per l'estate 2023

Sia per la "tigre" che per la "comune" previsti trattamenti nelle aree pubbliche e in quelle private. I bollettini settimanali

È partita la campagna di lotta alla zanzara: via dunque alla distribuzione delle pastiglie e ai trattamenti dei tombini. La campagna anti zanzara anche per l'estate 2023 sarà duplice: da un lato quella riservata alla "tigre", dall'altro quella per la "comune".
Ecco, in sintesi cosa prevede il piano del Comune distinto per tipologia di zanzara e di zona di residenza. Nella sezione Contenuti correlati l'ordinanza emessa dal Sindaco Giampiero Falzone contenente tutte le norme cui attenersi per una corretta prevenzione, il pieghevole distribuito da Sustenia e, quando saranno disponibili, i bollettini settimanali.

Zanzara tigre

Il trattamento va in una doppia direzione: quello effettuato dalla ditta incaricata nei tombini pubblici - fino a settembre mediante ovitrappole specifiche -, e quello, a cura dei cittadini, da svolgersi nelle aree private.

Zona urbana

Nelle zone urbane, presso residenze con cortile o giardino, viene distribuita ai cittadini una confezione di prodotto larvicida specifico per trattare i tombini privati. Al momento della consegna gli operatori di Sustenia, muniti di cartellino di riconoscimento, forniranno anche informazioni utili alla prevenzione e lotta alla Zanzara Tigre.
Solo in caso di mancata consegna, il prodotto larvicida potrà essere ritirato presso l’Urp del Capoluogo in Piazza Marconi 7.

Zona artigianale e forese

Fino a settembre sarà possibile dotarsi del prodotto larvicida, utile alla disinfestazione dei tombini contro le larve di zanzara recandosi all’URP di piazza Marconi 7.

Zanzara Comune

La strategia di lotta che viene applicata sul territorio di Calderara si avvale di tecniche rispettose dell’ambiente e della salute dei cittadini. Viene privilegiata la lotta nei focolai di sviluppo delle larve, che oltre ad essere preventiva (cioè si interviene prima che la zanzara adulta si disperda nell’ambiente per poi pungerci) prevede l'utilizzo di prodotti a tossicità e impatto ambientale praticamente nulli. Questi i servizi previsti:

• trattamento contro le larve nei canali e nei fossi di pertinenza pubblica con prodotti larvicidi biologici;
  • monitoraggio settimanale delle zanzare nostrane in modo da indirizzare al meglio gli interventi di lotta;
  • trattamenti contro gli adulti in area pubblica, contemplati solo nel caso di forte molestia certificata.

Per un efficace controllo delle zanzare, in particolare della Zanzara Tigre, risulta indispensabile che le azioni intraprese dal Comune vengano affiancate da quelle svolte dai privati cittadini sulle aree di loro proprietà.
I tecnici di Sustenia, incaricati dal Comune, sono disponibili a eseguire sopralluoghi gratuiti all’interno delle proprietà private dell'area urbana, su richiesta e previa prenotazione.

pubblicato il 2023/05/26 13:41:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-26T13:42:01+02:00