Piano comunale di lotta alle zanzare: i bollettini settimanali

In questa sezione l'aggiornamento dell'andamento della campagna contro la "tigre" e la "comune"

In questa sezione il Comune di Calderara, in collaborazione con Sustenia - Ecologia applicata, terrà aggiornato il piano di lotta contro le zanzare. Di seguito ecco il piano, nella sezione Allegati i bollettini aggiornati settimanalmente.

Il progetto

Anche per la stagione 2023 l’Amministrazione Comunale di Calderara di Reno ha organizzato un progetto di lotta contro le zanzare, sia la Zanzara Tigre che le zanzare autoctone. Si tratta di un progetto radicato, che ha dato buoni risultati nel tempo e con attività di lotta basate fondamentalmente su trattamenti larvicidi a basso impatto ambientale, lasciando ai trattamenti adulticidi solo il carattere di soccorso. Ricordiamo che gli interventi adulticidi hanno scarsa efficacia e durata e che vanno, per quanto possibile, evitati anche in ambito privato.

Il piano nei dettagli e l'ordinanza

Per ricevere info contattare l'Urp.

Gli interventi

Per i trattamenti sui focolai di sviluppo lineare delle zanzare autoctone (principalmente Culex pipiens e Aedes caspius), come i fossi stradali o gli scoli, la ditta si avvale di un mezzo dotato di tubo flessibile lungo 50 metri e dotato una lancia provvista di ugello regolabili per la distribuzione del prodotto biologico a base di Bacillus thuringiensis israelensis. Questi trattamenti sono settimanali, e si protrarranno fino a settembre. Gli interventi di disinfestazione sulle caditoie stradali, principale focolaio pubblico di sviluppo per la Zanzara Tigre (Aedes albopictus) sono invece a carattere mensile, sono previsti 5 turni anche in questo caso da maggio a settembre. Gli operatori faranno ricorso a un prodotto regolatore di crescita (IGR) che impedisce la formazione dello stadio adulto della zanzara. È inoltre prevista, come nei due anni precedenti, l’attività di informazione sui metodi di lotta e prevenzione nonché la fornitura del prodotto larvicida a domicilio in alcune aree residenziali del territorio.

Cosa possono fare i cittadini

Rimane fondamentale da parte di tutta la cittadinanza cercare di limitare il numero di zanzare presenti nel territorio che ci possono pungere, per questo motivo è dovere di tutti adoperarsi attivamente in questo senso, attraverso l’esecuzione di trattamenti larvicidi nelle caditoie e nei pluviali e l’eliminazione dei ristagni o raccolte d’acqua inutilizzate, presenti nelle proprietà private. Collaborando in questo modo su un fronte comune alle attività di lotta svolte in ambito pubblico dall’Amministrazione comunale si riesce ad avere un più efficace effetto di prevenzione e di difesa verso questi fastidiosi e pericolosi insetti.

Il prodotto

Il prodotto larvicida per il trattamento delle caditoie e pozzetti privati a disposizione gratuitamente ai cittadini è di un regolatore di crescita, un prodotto cioè che impedisce alle larve di zanzara di completare la fase acquatica e di sfarfallare come adulti. E’ necessario ripetere i trattamenti ogni 3-4 settimane, distribuendo una compressa per ogni tombino. Per le aree non raggiunte dal servizio di consegna a domicilio, il prodotto larvicida potrà essere ritirato presso l’Ufficio URP (Ufficio Relazioni Pubblico) del Capoluogo.

Obiettivi

Oltre la metà dei focolai di sviluppo della Zanzara Tigre è situata in ambito privato e quindi il raggiungimento di buoni risultati passa obbligatoriamente attraverso la collaborazione di tutti.
La direzione tecnica del progetto di lotta è affidata a Sustenia. La direzione tecnica provvede a redigere il piano dei trattamenti, ai controlli di qualità sugli interventi eseguiti e ai monitoraggi sulle zanzare autoctone e sulla Zanzara Tigre. Il monitoraggio delle zanzare autoctone è condotto tramite una trappola resa attrattiva grazie alla anidride carbonica solida contenuta all’interno (ghiaccio secco). Il monitoraggio della Zanzara Tigre è invece condotto tramite una rete di ovitrappole, piccoli contenitori di plastica nera nella quale la Zanzara Tigre depone le proprie uova. I dati raccolti con i monitoraggi sono riportati nei Bollettini settimanali, visibili nel sito del Comune.

I bollettini settimanali

Nella sezione Allegati tutti i bollettini settimanali.

pubblicato il 2023/06/01 12:46:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-10T13:31:59+02:00