Piano d'azione dell'Agglomerato di Bologna contro il rumore ambientale: la fase di pubblicazione

Per il Comune di Calderara potranno essere inviate osservazioni fino a giovedì 4 aprile 2024

Individuare gli interventi, le azioni e le strategie per evitare e ridurre il rumore ambientale. Questo l'obiettivo del Piano d’azione dell'Agglomerato di Bologna, che dopo l'adozione è entrato ora nella fase della pubblicazione. Per individuare gli ambiti di intervento è stata presa a riferimento la Mappa acustica strategica approvata dai Comuni dell’Agglomerato nel 2022, consultabile alla seguente pagina.
Per il Comune di Calderara di Reno è stata individuata l’intersezione tra via Pertini e via Matteotti. L’intervento consiste nella sostituzione dell’intersezione a T con una rotatoria che porta ad una sensibile riduzione delle velocità di percorrenza sulla via Pertini, con conseguente riduzione delle emissioni sonore e miglioramento del clima acustico.

La fase di pubblicazione e le osservazioni

Il Piano è costituito da una relazione tecnica, una sintesi non tecnica e da cartografie in cui sono rappresentate le mappe acustiche ante e post-Piano.
Il Piano d’azione è stato adottato, per quanto di propria competenza, dai Comuni che compongono l’Agglomerato di Bologna: Bologna, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena.

Come richiesto dalla normativa di riferimento, il Piano d’azione viene pubblicato per la durata di 45 giorni, dal 20/02/2024 al 04/04/2024.

Durante tale periodo potranno essere inviate osservazioni ai rispettivi Comuni di appartenenza. Per il Comune di Calderara di Reno le osservazioni dovranno essere inviate all'attenzione del "Servizio Ambiente" al seguente indirizzo PEC comune.calderara@cert.provincia.bo.it.

Si può prendere visione del Piano in questa pagina, dove sono presenti tutti i documenti.

Fonte immagine: Freepik

pubblicato il 2024/02/25 23:04:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-25T23:18:18+02:00