Abitazioni a canone concordato e moderato: proroga bando per gli inquilini - nuova scadenza 17 gennaio 2015

Le famiglie o i singoli interessati a prendere in affitto un appartamento a Calderara di Reno a un canone ridotto del 10% rispetto alla tariffa minima del canone concordato, hanno tempo fino a sabato 17 gennaio 2015 alle ore 13,00 per presentare la domanda all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune.

L’Amministrazione comunale, infatti, ha messo a punto un progetto inedito nel campo delle politiche abitative, indirizzato alle fasce intermedie della cittadinanza che, per disponibilità economica, non rientrano nelle categorie coperte dall’Edilizia residenziale pubblica, ma neppure riescono ad accedere ad affitti a canone di mercato. I destinatari hanno un valore (a nucleo familiare) ISE compreso fra 15.000 e 60.000 euro e ISEE fra 8.000 e 40.000 euro.

L’innovazione del progetto risiede nel fatto che questo canone, particolarmente vantaggioso per gli inquilini si intreccia a vantaggi ed incentivi per i proprietari che decidano di aderire all’iniziativa mettendo a disposizione le abitazioni di loro proprietà al momento sfitte. I proprietari, infatti, avranno la garanzia di inquilini selezionati dal Comune in base al reddito certo e sufficiente a pagare regolarmente il canone di affitto, riceveranno un contributo economico un tantum, benefici fiscali e tutele giuridiche.

Nel dettaglio, i proprietari usufruiranno dell’aliquota agevolata IMU allo 0,55% invece che allo 0,96%, di benefici fiscali sull’imponibile Irpef, sull’imposta di registrazione, sull’aliquota del regime di cedolare secca oltre a ricevere un contributo una tantum (fino ad esaurimento delle risorse) dai 1.000 ai 2.000 euro (in base al numero di locali dell’appartamento), grazie al quale incasseranno una cifra uguale a quella che avrebbero guadagnato se avessero stipulato un classico canone concordato.

Beneficeranno inoltre delle garanzie e delle prestazioni offerte dall’Agenzia Metropolitana per l’Affitto (AMA), fra le quali:

• un fondo di garanzia a tutela del rischio morosità fino a 6 mesi di canone non pagato;
  • una polizza assicurativa a garanzia dei danni all’abitazione;
  • rimborso delle spese legali in caso di contenzioso;
  • assistenza e gestione del contratto e della regolarità dei pagamenti.

Per questo progetto il Comune di Calderara di Reno ha stanziato un fondo di oltre 50.000 euro.

Il bando per gli inquilini è stato prorogato fino al 17 gennaio, l’avviso di interesse per i proprietari scade invece il 31 gennaio 2015.

Per maggiori informazioni:

Casa (link interno)