"Calderara plastic free", la rivoluzione d'ottobre è tutta green

È partito lo stop alla plastica monouso: ecco gli step dell'iniziativa e l'ordinanza del Sindaco

Calderara di Reno dal primo ottobre è plastic free. L’ordinanza numero 19 del 23 luglio, firmata dal sindaco Giampiero Falzone, farà compiere alla città un passo avanti notevole in termini di sostenibilità, riduzione dei rifiuti, riuso. Riproponiamo dunque, per quello che è uno dei primi provvedimenti di questo tipo in Regione, il primo nella provincia di Bologna, tutti gli step della marcia di avvicinamento ad una Calderara più green e sostenibile.

Le tappe dell’ordinanza sono due

- Dal primo ottobre 2019 è in vigore su tutto il territorio comunale il divieto di utilizzo di piatti, bicchieri, posate e sacchetti di plastica monouso non compostabili nel corso di sagre ed eventi pubblici, ma anche nelle mense pubbliche.

- Dal primo gennaio 2020 a questo divieto si aggiungerà quello di vendita e uso dello stesso materiale anche nelle mense private. Lo spostamento in avanti della seconda tappa è stato deciso dall’Amministrazione comunale al fine di consentire l’esaurimento delle scorte, ma anche per dare tempo ai soggetti interessati di organizzarsi per la novità green.

La logica di questa scelta è semplice. L’abbandono progressivo di uno dei materiali più inquinanti e meno biodegradabili va di pari passo con l’obiettivo primario della nuova amministrazione in tema di rifiuti: perseguirne la riduzione sostenendo le filiere corte, l’acquisto di prodotti sfusi e il riuso. Da qualche giorno, dunque, Calderara e le sue frazioni hanno cominciato ad abbandonare i sacchetti monouso: negli eventi e feste di piazza anzitutto, quindi nelle mense delle scuole, infine toccherà anche alle mense private.

Matilde, il servizio di ristoro per le scuole, ha già provveduto a sostituire la plastica con materiali biodegradabili o lavabili, dunque riutilizzabili: leggi la notizia. E per celebrare degnamente la novità, l'azienda consegnerà, insieme all'Amministrazione comunale, una borraccia ecocompatibile ad ognuno dei giovani studenti dell'Istituto Comprensivo di Calderara.

Scarica qui l’ordinanza (pdf, 111.9 KB) e il comunicato stampa (pdf, 234.5 KB), che contiene le dichiarazioni del sindaco Giampiero Falzone e dell’assessore all’Ambiente Clelia Bordenga.

pubblicato il 2019/07/25 13:47:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-09T11:49:19+02:00