Sezioni

Riapre il mercato del lunedì: gli orari, le regole, le nuove collocazioni

In un'ordinanza tutte le misure previste per il regolare svolgimento, in un decreto il piano di sicurezza. Scarica e leggi i provvedimenti

Riapre il mercato del lunedì di Calderara. Lo dispone l'ordinanza numero 35, firmata il 20 novembre dal Sindaco Giampiero Falzone a parziale revoca della numero 34 di una settimana fa: predisposto il piano di sicurezza, gli stand possono ora riaprire, a completare un quadro che vede ora tutti i mercati cittadini aperti.

- Lunedì: Calderara
- Martedì: Tavernelle
- Giovedì: Lippo
- Venerdì: Longara
- Sabato: Agricoltori Calderara


L'ordinanza del Sindaco, che si può leggere in fondo a questa news, è dunque strettamente legata al piano di sicurezza predisposto dal Comune, che viene dettagliato nel decreto numero 19 contestualmente emesso e ugualmente allegato in fondo alla pagina. Il piano cambia parzialmente la disposizione del mercato, adeguandolo alle misure che l'ordinanza regionale del 12 novembre, ancora valida, aveva stabilito: sono stati dunque previsti siti differenti per entrata e uscita, predisposti i controlli, dislocati i posteggi in modo che le distanze vengano rispettate e il rischio di assembramenti eliminato. Gli utenti, ovviamente, sono invitati a rispettare tutte le misure: mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento. 

Orari

Il mercato, secondo l'ordinanza - che è valida fino al 3 dicembre - apre alle 8 e chiude alle 13. Alle 14 le aree individuate dovranno essere libere.

Aree

Come si legge nel decreto, il mercato si svilupperà su due differenti aree: 

  • la zona che comprende Piazza della Resistenza 2 e Via Roma dall’incrocio con la
    rotonda Falcone e Borsellino fino all’incrocio con Via dello Sport e Via di Vittorio;
  • le zone di Piazza della Resistenza e del parcheggio antistante Piazza della Pace.

Accesso e deflusso
Nella prima l’accesso dei venditori e degli utenti avverrà esclusivamente da Via Matteotti lato ex edicola, mentre la seconda è divisa in due: nell'area di piazza delle Resistenza l’accesso dei venditori e degli avventori avverrà da piazza della Resistenza lato Via Matteotti; nell'area del parcheggio antistante piazza della Pace, l’accesso dei venditori e degli utenti avviene esclusivamente da Via Matteotti lato Poste. Regolato anche il deflusso. Nel primo caso è previsto un unico punto di uscita, in Via Roma all’incrocio con Via dello Sport e Via di Vittorio chiamato: in questo punto gli avventori potranno percorrere il camminamento pedonale lato Via Roma oppure defluire sulle vie dello Sport e di Vittorio. Nel secondo caso, relativamente a piazza della Resistenza l’unico punto di deflusso pedonale è in Piazza della Resistenza lato Via Matteotti, mentre in Piazza della Pace è ubicato su Via Matteotti lato Cassa di Risparmio. 

Ricollocazione

Nell'ordinanza si indica la ricollocazione di alcuni posteggi riservati a venditori e quella dei taxi, che si sistemeranno in via I maggio, mentre sono stati soppressi quelli destinati ai produttori agricoli, ai quali è data la possibilità di partecipare ai mercati settimanali del giovedì mattina a Lippo e del venerdì mattina a
Longara .

I provvedimenti
Tutti i varchi saranno dotati di cartelli e costantemente presidiati da personale che informerà gli utenti, ma si consiglia di leggere comunque nei dettagli l'ordinanza e il decreto. Nei documenti sono indicate anche tutte le ricollocazioni, con le relative planimetrie.

Ordinanza 35 (pdf, 781.0 KB)

Decreto 19 (pdf, 2.7 MB)

 

Foto a cura del Circolo Fotografico Calderarese

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/20 13:57:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-20T14:22:37+02:00

Valuta questo sito