Nuova allerta meteo

Arpae e la Regione Emilia-Romagna hanno emesso una nuova allerta meteo per martedì 8 e mercoledì 9 agosto, con temperature in aumento, fino a valori massimi attorno a 35 °C nelle aree di pianura; il disagio bioclimatico maggiore sarà avvertito nelle aree urbane.

Ricordiamo i consigli indicati dal Ministero della Salute:

• non uscire all’aria aperta tra le 11 e le 18
  • non fare attività fisica intensa
  • proteggere la pelle, il capo e gli occhi dai raggi del sole
  • non lasciare mai persone o animali nelle auto in sosta, anche se per poco tempo
  • tenere chiuse le finestre di giorno e aprirle di notte
  • oscurare i vetri delle finestre esposte al sole
  • la temperatura ideale della casa è di 24-26°C, anche se si usa il climatizzatore; se si utilizzano ventilatori evitare di rivolgerli direttamente sul corpo
  • bere molto e spesso, anche se non si ha sete
  • mangiare molta frutta e verdura
  • evitare di bere alcol, caffeina,  bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde
  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea

Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche, o che vivono da soli, di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, oltre che di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’è produzione di calore.

Il Comune di Bologna, in collaborazione con Ausl, ha attivato il numero verde 800.562110 per avere informazioni su come comportarsi in caso di temperature molto elevate o per richiedere aiuto, attivo al lunedì al venerdì 8.30 – 17 e il sabato 8.30 – 13.

Altre informazioni utili:

Opuscolo del Ministero della Salute

Arpae

Allerta Meteo Regione Emilia-Romagna

FB Volontari Protezione Civile Calderara di Reno

Foto: fonte Flickr con licenza CC 2.0

pubblicato il 2017/08/03 10:10:00 GMT+2 ultima modifica 2017-08-08T12:20:00+02:00