Tornano le misure antismog: da ottobre a marzo strade vietate per i veicoli più inquinanti

Tutte le regole del Pair 2020: sette date già fissate per il blocco alla circolazione, dall'11 gennaio riguarderà anche i diesel euro 4

Il Pair 2020 entrerà in vigore il primo ottobre 2020 e si concluderà il 31 marzo 2021. Sono dunque pronte a scattare le limitazioni al traffico previste dal Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog, che riguardano anche Calderara di Reno. Quest'anno la principale novità sarà il blocco dei diesel euro 4, che entrerà in vigore però nella seconda fase, l'11 gennaio 2021. Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa, oltre a Bologna e Imola. In questi centri, in base alle ordinanze ancora in via di definizione, dovrebbero scattare due volte al mese le domeniche ecologiche (sette nella prima fase, cinque nella seconda), a partire da domenica 4 ottobre.
Ecco i due diversi passaggi del Pair 2020, in particolare per le auto:
- dal 1° ottobre 2020 al 10 marzo 2021 saranno valide le stesse misure previste nella scorsa stagione termica: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, e nelle domeniche ecologiche (2 al mese, stabilite con ordinanza dei Sindaci) non possono, quindi, circolare i veicoli benzina pre-euro ed euro 1, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli pre-euro; sarà permessa, invece, la circolazione dei mezzi alimentati a benzina-metano, benzina-gpl, elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). Così come saranno consentiti anche i trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro);
- dall'11 gennaio 2021, e fino al 31 marzo 2021, non potranno più circolare nemmeno i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 4 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano, benzina-gpl fino a euro 1. Per effetto delle limitazioni, potranno sempre circolare: gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti; i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico; i veicoli a metano o GPL; i veicoli che effettuano trasporto pubblico; tutti i veicoli di emergenza e soccorso e quelli indicati nell’ordinanza.
Come lo scorso anno, quando si supererà il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi (su base provinciale), scatteranno una serie di misure emergenziali aggiuntive dal giorno seguente a quello del controllo.
La verifica sui superamenti giornalieri del PM10 è effettuata due volte a settimana, come nella scorsa stagione: lunedì e giovedì. Il Bollettino è reso disponibile entro le 11 su www.liberiamolaria.it.
Nel dettaglio le misure emergenziali prevedono limitazioni alla circolazione estese anche ai veicoli fino a euro 4 diesel compreso. Dall’11 gennaio 2021 il blocco si applicherà anche ai diesel Euro 5.

Le altre misure in questa pagina.

In questa pagina, invece, le misure emergenziali.

Le strade non comprese
Le limitazioni alla circolazione nel periodo di validità dell’ordinanza non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiatori della città, all'ingresso "Kiss and Ride” delle Stazione Alta Velocità e all'Aeroporto Marconi, e altri elencati nel dettaglio nell'ordinanza e qui allegati: Percorsi dal 1° ottobre 2020 al 10 gennaio 2021.

Bus e taxi
Per le domeniche ecologiche a Bologna il biglietto urbano del bus ha valenza giornaliera. Il normale titolo di viaggio ha validità giornaliera: quindi con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, o con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o tramite l’app Roger, si può viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio. La misura è riproposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con SRM e Tper.
Nelle domeniche ecologiche, inoltre, anche i taxi sono eco: viene riconosciuto infatti a tutti gli utenti, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l’ordinanza (dalle 8.30 alle 18.30), uno sconto del 10%.

Allerta
Riprende infine il servizio di allerta, al quale è comunque possibile iscriversi anche durante il periodo di sospensione delle misure antismog. Stessa cosa per l'app "Che aria è".

Ordinanza Sindaco Pair 2020 (pdf, 124.2 KB)
Ordinanza Unione Terred'Acqua limitazioni circolazione (pdf, 210.6 KB)
Infografica delle limitazioni (jpg, 116.6 KB)
Infografica delle misure emergenziali (jpg, 78.4 KB)